Il fronte franoso sopra l’ex Caserma Gavoglio si amplia, scatta la chiusura precauzionale del parco sottostante
Questa mattina, a Genova, un nuovo cedimento ha interessato il versante sovrastante l’ex Caserma Gavoglio, in via Napoli. Frammenti di calcestruzzo e terreno si sono staccati dal fronte franoso, scivolando verso valle e aggravando la situazione di fragilità già emersa nei giorni scorsi, quando era stato necessario evacuare precauzionalmente il civico 7. Vigili del fuoco e polizia locale hanno immediatamente monitorato l’area per verificare eventuali rischi per residenti e passanti.
Interventi e misure di sicurezza
A seguito del cedimento, l’Amministrazione comunale ha disposto la chiusura temporanea del Parco Gavoglio, situato sotto il fronte franoso, per prevenire incidenti. Nonostante le recinzioni già presenti, alcuni cittadini avevano continuato a frequentare l’area verde. L’assessore ai Lavori Pubblici, Massimo Ferrante, ha sottolineato che la sicurezza dei cittadini è prioritaria, spiegando che l’accesso sarà vietato fino a quando non saranno accertate condizioni di stabilità assoluta del terreno.
“La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto – ha dichiarato l’assessore Massimo Ferrante. Stamani mi sono recato nuovamente sul posto e, constatando che le delimitazioni non sono state sufficienti a scoraggiare l’ingresso di alcuni frequentatori, ho ritenuto necessario dare mandato per la chiusura completa del parco. È una misura di estrema prudenza, indispensabile finché non avremo certezze assolute sulla stabilità dell’area”.
Monitoraggio tecnico e possibili interventi
Lunedì 23 febbraio partiranno i controlli specialistici affidati a tecnici privati, mirati a rilevare eventuali movimenti strutturali del versante. Le analisi consentiranno di definire le strategie di consolidamento e di messa in sicurezza delle porzioni di muro rimaste esposte dopo il distacco del materiale. I residenti richiedono verifiche costanti e interventi mirati per prevenire ulteriori frane e proteggere le abitazioni circostanti, considerando la morfologia irregolare della zona e la presenza di strutture storiche legate all’ex utilizzo militare del sito.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube


















































