Home Politica Politica Genova

Genova, Lunardon al presidio dei lavoratori Piaggio: Di Maio mantenga le promesse

Genova, lavoratori Piaggio Aerospace in sciopero (foto di repertorio)

“Questa mattina, insieme al segretario provinciale del Pd Alberto Pandolfo, ho partecipato al presidio dei lavoratori di Piaggio Aerospace, portando la piena solidarietà del Gruppo consiliare del Pd ligure. Il vicepremier Di Maio si è impegnato a nominare il commissario e a pagare lo stipendio dei dipendenti entro martedì mattina. Mi auguro che, per una volta, mantenga la parola”.

Lo ha dichiarato oggi il capogruppo regionale Giovanni Lunardon (Pd).

“Il governo, poi, deve fare definitivamente chiarezza sulla commessa da 766 milioni di euro per il drone – ha aggiunto Lunardon – vogliamo sapere, una volta per tutte, se le risorse ci sono ancora e se vi sia l’intenzione di metterle a disposizione di Piaggio.

In ogni caso vogliamo anche sapere come l’Esecutivo abbia intenzione di garantire il futuro di un’azienda strategica per il Paese e per la Liguria e se, ed eventualmente in quale modo, Leonardo possa entrare in questa vicenda, visto che si tratta di una società partecipata dal Mef.

Il fattore tempo è decisivo e ci auguriamo che queste risposte arrivino tempestivamente.

La nostra stella polare resta il rispetto dell’accordo di programma del 2014, a partire dall’integrità dell’azienda. È questa la posizione che sindacati e amministrazioni locali hanno ribadito pochi giorni fa in Prefettura a Savona e in tutti i tavoli presso il Mise”.