ARCHIVIO

Genova in festa per la prima di West Side Story

Grande entusiasmo ieri alla conferenza stampa al Carlo Felice per la prima di West Side Story che, oltre ad essere lo spettacolo attesissimo di cui si è già parlato molto, è occasione per vestire a festa tutta la nostra città. Infatti grazie alla sinergia fra Regione Liguria, Comune di Genova,  Camera di Commercio e Fondazione Teatro Carlo Felice sono tanti gli eventi che da sabato 14 ottobre ruoteranno intorno a questo grande spettacolo.

Per un’intera settimana che è partita da ieri con le celebrazioni per la scoperta dell’America, dovuta al nostro concittadino Colombo, fino alla prima di giovedì 19 ottobre, il Carlo Felice porta la musica per le strade con il flash mob che sabato 14 attraverserà il centro sorico genovese, per poi chiudere con i fuochi d’artificio sulle note di Bernstein giovedì in Piazza de Ferrari prima di dare il via allo spettacolo che aprirà la stagione lirica 2017/18.

“ Questa di inserire nel programma lirico della stagione West Side Story è una scommessa che segna l’inizio di un percorso di svecchiamento di repertorio – ha detto il direttore artistico Giuseppe Acquaviva – La formula che abbiamo adottato per la realizzazione dello spettacolo ci ha soddisfatto con un partneriato che speriamo prosegua nel tempo. Abbiamo scelto di aprire la stagione con l’orchestra impegnata in un grande capolavoro di musica contemporanea diretta da un grande direttore come Wayne Marshall, un numero uno nel repertorio americano”.

A sostenere le parole del direttore artistico anche il regista dello spettacolo Federico Bellone che, con fare spigliato e spavaldo, ha sottolineato l’importanza dell’opera di Bernstein: ”West Side Story è un capolavoro del teatro musicale che oggi compie esattamente sessant’anni, uno spettacolo che tutti i teatri del mondo hanno sempre sul loro cartellone, e che per fortuna il Carlo Felice di genova ha scelto per dare il via anche all’Italia di cominciare a guardare avanti con una programmazione fresca e innovativa”.

Presenti in conferenza anche le figure di rilievo della politica cittadina, da Ilaria Cavo a Elisa Serafini e Paola Bordilli, tutte insieme e d’accordo su un unico obiettivo: rendere sempre più viva la nostra città attraverso eventi culturali che siano alla portata di tutti. Con loro assolutamente d’accordo anche il Sovrintendente Roi che ha chiuso la conferenza con il tono scherzoso di sempre dicendo: ”Sarò veramente contento quando quelli che vengono a vedere Rigoletto andranno a vedere West side Story e viceversa”.

FRANCESCA CAMPONERO

Programma eventi:

Sabato 14 ottobre

ore 15.00 - Flash Mob con il Cast sulle musiche di West Side Story e una rappresentanza delle scuole di danza genovesi nel centro storico di Genova.

Percorso: Piazza della Meridiana, via Garibaldi, salita Santa Caterina, largo Lanfranco, Galleria Mazzini, Carlo Felice, largo Pertini.

ore 16.00 - Auditorium Montale

Conferenza illustrativa a cura di Lorenzo Costa

in collaborazione con l’Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini.

Lunedì 16 ottobre

ore 17.30 - Libreria Feltrinelli

Incontro con il Cast: Federico Bellone - regista, Veronica Appeddu – Maria, Luca Giacomelli Ferrarini - Tony a cura del musicologo-compositore Massimo Pastorelli

Giovedì 19 ottobre – Piazza De Ferrari

Dalle 16.00 - Esibizioni e prove di ballo anni ‘50 nella piazza e al Palazzo della Borsa

In occasione della prima di West Side Story il CIV sestiere Carlo Felice organizzerà dalle 17.45 alle 18,30 un concerto del gruppo Luna Quart Street che si terrà  tra via xxv aprile e via Roma (fronte Cabib) con il suo repertorio anni 50. Direzione artistica Massimo Alfieri.

18.00 - Focaccia al formaggio del Consorzio della Focaccia di Recco offerta dalla Regione Liguria

19.30 - Fuochi d'artificio piromusicali sulle note di “West Side Story” a cura della Regione Liguria

20.30 – “Prima” del Carlo Felice “West Side Story” di Leonard Bernstein. Produzione originale interamente diretta e coreografata da Jerome Robbins: direttore d’orchestra e supervisione musicale Wayne Marshall, regia Federico Bellone. Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice; Maestro del Coro Franco Sebastiani

Il Teatro aprirà alle ore 19.00 per dar modo agli spettatori della prima, di assistere allo spettacolo pirotecnico dalle terrazze del primo foyer.

Repliche:

Ottobre 2017: venerdì 20 (20.30 B), sabato 21 (15.30 F), domenica  22 (15.30 C),  sabato 28 (20.30 L), domenica 29 ( 15.30 F.A.).

[gallery link="file" ids="263763,263762,263761"]