Home Cronaca Cronaca Genova

Genova, frana in via Napoli: 52 evacuati

Genova, frana in via Napoli: 52 evacuati
Alcune verifiche dei Vigili del Fuoco

Maltempo nella notte, muro cede al Lagaccio. Sopralluogo della sindaca Salis

Le forti piogge e il vento che hanno colpito Genova nella notte tra il 18 e il 19 febbraio hanno provocato il cedimento di un muro di contenimento nell’area dell’ex caserma Gavoglio, in via Napoli. Il crollo, avvenuto poco dopo le 23, ha interessato il civico 72, rendendo necessario lo sgombero immediato dell’intero stabile per ragioni di sicurezza.

La presenza di abitazioni a ridosso del muraglione ha imposto un intervento tempestivo per evitare ulteriori rischi legati all’instabilità del terreno.

Evacuazione e assistenza ai residenti

Le operazioni sono state coordinate dalla Protezione Civile, con il supporto della Polizia Locale di Genova e dei Vigili del Fuoco. In totale sono 52 le persone che hanno dovuto lasciare le proprie case nel corso della notte.

Sei cittadini hanno richiesto assistenza abitativa e sono stati accompagnati in albergo con mezzi di AMT Genova, impiegati anche come supporto logistico durante l’evacuazione. Gli altri 46 residenti hanno trovato ospitalità in autonomia presso parenti o conoscenti. Al momento le famiglie non possono rientrare negli appartamenti, in attesa delle verifiche tecniche sul muraglione.

Dalla mattinata del 19 febbraio una squadra composta da geologi e tecnici dei Lavori Pubblici è impegnata nei rilievi strutturali e nella valutazione della stabilità dell’area.

Sopralluogo istituzionale e aggiornamenti

Alle 9.45 è previsto un sopralluogo della sindaca Silvia Salis presso il civico evacuato di via Napoli 72.

“La Protezione Civile è stata impegnata ininterrottamente per tutta la notte per gestire le emergenze e garantire il supporto alla popolazione – dichiara l’assessore Massimo Ferrante –. Da questa mattina i nostri tecnici dei Lavori Pubblici sono sul luogo della frana in via Napoli per procedere con le verifiche strutturali sul muro. Al momento, per ragioni di sicurezza, le famiglie non possono ancora rientrare nelle proprie abitazioni: la situazione è in costante evoluzione e stiamo monitorando ogni spostamento del terreno. I servizi sociali hanno già preso in carico le sei persone ospitate in struttura alberghiera e continueremo a seguire ogni singolo caso con la massima attenzione”.

Disagi in città per il maltempo

Le precipitazioni intense hanno causato ulteriori criticità sul territorio comunale, in particolare nella zona della Media Val Bisagno. Risultano chiusi per allagamento i sottopassi di piazza Pallavicini e via Brin, mentre via Giovanni da Verrazzano è stata interdetta al traffico a causa di un movimento franoso.

La situazione resta sotto monitoraggio costante da parte dei tecnici comunali e dei servizi di emergenza.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube