La città rafforza legami culturali e turistici con l’Associazione internazionale dei siti storici legati ai Grimaldi
Il Comune di Genova ha ufficialmente aderito all’associazione “Siti Storici Grimaldini” per il 2026 e gli anni a seguire. La decisione è stata approvata dalla Giunta su proposta degli assessori Tiziana Beghin (Turismo e Marketing Territoriale) e Giacomo Montanari (Cultura). L’iniziativa punta a valorizzare la storia e il patrimonio culturale della città in relazione ai legami storici con la famiglia Grimaldi di Monaco.
L’associazione e gli obiettivi
Fondata nel 2015, l’associazione riunisce comuni italiani e francesi che hanno rapporti storici con i Grimaldi, con l’obiettivo di promuovere il patrimonio storico, culturale e turistico dei territori aderenti. Il principe Alberto II di Monaco ricopre il ruolo di presidente onorario, mentre il sindaco di Mentone guida l’organizzazione operativa. In Italia, su iniziativa del sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola, è stata costituita una sezione nazionale composta da enti pubblici e privati, volta a rafforzare le attività culturali e promozionali legate alla rete dei siti Grimaldini.
Opportunità per Genova
L’adesione rappresenta un’occasione strategica per potenziare il profilo internazionale di Genova e attrarre turismo culturale. La rete consente sinergie con altre città italiane e francesi, valorizzando luoghi storici, architetture e prodotti tipici locali attraverso progetti di promozione internazionale.
Patrimonio storico e identità cittadina
Genova conserva numerosi elementi architettonici e documentali legati ai Grimaldi, che costituiscono parte integrante della memoria storica della città. L’ingresso nell’associazione permette di sviluppare iniziative condivise di ricerca storica, percorsi culturali e programmi di valorizzazione rivolti sia ai cittadini sia ai visitatori stranieri, rafforzando la narrazione identitaria della città su scala europea.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube


















































