Esperto della “dry eye disease”
Genova piange la perdita del prof. Maurizio Rolando, professore emerito di oculistica dell’Università di Genova e tra i massimi esperti italiani nella sindrome dell’occhio secco.
Durante la sua carriera ha portato avanti progetti clinico-scientifici e terapie che hanno segnato il progresso nel trattamento delle malattie della superficie oculare.
Formazione e percorso professionale
Nato a Genova, Rolando si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’ateneo genovese e successivamente si è specializzato in oftalmologia, anche con esperienze formative negli Stati Uniti. Nel corso degli anni ha diretto il Centro Superficie Oculare e Occhio Secco presso ISPRE Oftalmica e ha pubblicato studi utili per migliorare diagnosi e terapie delle patologie oculari.
L’impegno nella divulgazione e formazione
Oltre all’attività clinica e di ricerca, Rolando ha partecipato a eventi televisivi e editoriali, come Dica 33 su Primocanale, per portare temi oftalmologici al grande pubblico. Era un appassionato di arti visive, collezionista di arte contemporanea.
La malattia e il riserbo
Negli ultimi tempi, Rolando era afflitto da una malattia personale, della quale parlava soltanto con amici molto stretti. Pur riservato, continuava a seguire aspetti clinici e scientifici legati alla sua passione per l’oculistica.
I funerali e i messaggi di cordoglio
I funerali si terranno domani alle 11:30 nella chiesa Santa Teresa del Bambin Gesù a Genova; il rosario sarà celebrato alle 17:30 nella stessa chiesa. Numerose le condoglianze arrivate ai familiari — la moglie Sandra e la figlia Marta — e da parte delle realtà sanitarie genovesi.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube