Home Cronaca Cronaca Genova

Genova: è scomparso il prof. Maurizio Rolando, luminare dell’oculistica

Genova: è scomparso il prof. Maurizio Rolando, luminare dell’oculistica
Il prof Maurizio Rolando

Esperto della “dry eye disease”

Genova piange la perdita del prof. Maurizio Rolando, professore emerito di oculistica dell’Università di Genova e tra i massimi esperti italiani nella sindrome dell’occhio secco. 

Durante la sua carriera ha portato avanti progetti clinico-scientifici e terapie che hanno segnato il progresso nel trattamento delle malattie della superficie oculare.

Formazione e percorso professionale

Nato a Genova, Rolando si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’ateneo genovese e successivamente si è specializzato in oftalmologia, anche con esperienze formative negli Stati Uniti. Nel corso degli anni ha diretto il Centro Superficie Oculare e Occhio Secco presso ISPRE Oftalmica e ha pubblicato studi utili per migliorare diagnosi e terapie delle patologie oculari.

L’impegno nella divulgazione e formazione

Oltre all’attività clinica e di ricerca, Rolando ha partecipato a eventi televisivi e editoriali, come Dica 33 su Primocanale, per portare temi oftalmologici al grande pubblico. Era un appassionato di arti visive, collezionista di arte contemporanea.

La malattia e il riserbo

Negli ultimi tempi, Rolando era afflitto da una malattia personale, della quale parlava soltanto con amici molto stretti. Pur riservato, continuava a seguire aspetti clinici e scientifici legati alla sua passione per l’oculistica.

I funerali e i messaggi di cordoglio

I funerali si terranno domani alle 11:30 nella chiesa Santa Teresa del Bambin Gesù a Genova; il rosario sarà celebrato alle 17:30 nella stessa chiesa.  Numerose le condoglianze arrivate ai familiari — la moglie Sandra e la figlia Marta — e da parte delle realtà sanitarie genovesi.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube