Home Cronaca Cronaca Genova

Genova, controlli anticrimine: quattro denunciati nel weekend

Genova, controlli anticrimine: quattro denunciati nel weekend
Una volante della Polizia

Operazioni della Polizia di Stato contro i reati predatori tra centro e quartieri cittadini

Nel corso del fine settimana la Polizia di Stato di Genova ha intensificato le attività di vigilanza urbana con operazioni mirate alla prevenzione dei reati contro il patrimonio. Le volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico sono intervenute in più zone della città, portando alla denuncia di quattro persone trovate in possesso di armi o strumenti potenzialmente offensivi nel corso di controlli distinti.

Controlli tra le auto in sosta e persone sospette

Uno dei primi interventi è avvenuto in salita della Provvidenza, dove era stato segnalato un uomo con atteggiamenti sospetti tra i veicoli parcheggiati. Gli agenti hanno individuato un trentatreenne genovese, già conosciuto dalle forze dell’ordine e sottoposto a libertà vigilata, trovato con un martelletto frangivetro e denunciato per il possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso. Nella notte successiva, in via Gramsci, una pattuglia ha fermato due cittadini ecuadoriani di 30 e 27 anni che osservavano gli interni delle auto in sosta. Sprovvisti di documenti, sono stati accompagnati in Questura per l’identificazione. Il trentenne è stato deferito dopo il ritrovamento di un cutter e di un frangivetro, mentre al più giovane è stato notificato un avviso orale del Questore per precedenti comportamenti illeciti.

Episodio in un locale e ulteriori denunce

Nelle stesse ore un controllo effettuato in un esercizio pubblico di via Ratto ha coinvolto una coppia già nota alle forze dell’ordine. L’uomo, cinquantunenne di origine marocchina, avrebbe assunto un atteggiamento aggressivo danneggiando arredi e opponendo resistenza agli operatori intervenuti. Durante la perquisizione è stato trovato con un coltello a serramanico e due telefoni cellulari di cui non ha saputo indicare la provenienza; uno risultava collegato a un furto. Nei suoi confronti sono scattate segnalazioni per resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione e possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere. Anche la donna, trentottenne genovese, è stata denunciata dopo il rinvenimento di un coltello a serramanico. Le posizioni dei soggetti coinvolti sono ora all’esame della Divisione Anticrimine per eventuali ulteriori provvedimenti. Resta valida la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube