Home Cronaca Cronaca Genova

Genova, arresto cardiaco in un bar: 66enne salvato dai soccorsi

Genova, arresto cardiaco in un bar: 66enne salvato dai soccorsi
Un'ambulanza della Croce Bianca Genovese

Intervento tempestivo di passanti e sanitari in via di Porta Soprana: decisivo l’uso del defibrillatore

Un uomo di 66 anni è stato soccorso nella serata a Genova dopo un arresto cardiaco avvenuto all’interno di un bar in via di Porta Soprana. L’episodio si è verificato intorno alle 20.15, quando i presenti hanno contattato il numero unico di emergenza segnalando una perdita di coscienza. Il paziente si è accasciato improvvisamente a terra, richiedendo un intervento sanitario immediato.

Le prime manovre e l’arrivo dei soccorsi

I sanitari del distaccamento Carignano della Croce Bianca Genovese sono intervenuti inizialmente in codice giallo, ma una volta giunti sul posto hanno rilevato un quadro clinico più critico. Nel frattempo un passante aveva già iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare. I soccorritori hanno proseguito con le compressioni toraciche e utilizzato il defibrillatore, riuscendo a ristabilire il ritmo cardiaco.

Trattamento avanzato e trasferimento in ospedale

Poco dopo è arrivata l’automedica che ha assunto la gestione clinica del paziente, apparso instabile e bisognoso di ulteriori interventi rianimatori. Le manovre sono proseguite complessivamente per circa mezz’ora fino al raggiungimento di condizioni compatibili con il trasporto. Stabilizzato, l’uomo è stato trasferito in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Galliera per le cure specialistiche.

Il ruolo decisivo del primo soccorso

L’episodio evidenzia l’importanza dell’intervento immediato da parte dei presenti e della diffusione delle competenze di primo soccorso tra la popolazione. La tempestività delle manovre iniziali e l’utilizzo precoce del defibrillatore hanno contribuito in modo determinante al recupero del paziente e alla gestione dell’emergenza cardiaca.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube