Home Cronaca Cronaca Genova

Gdf e Adm sequestrano in porto macchinari per produrre armi

Gdf e Adm sequestrano in porto macchinari per produrre armi
Gdf e Adm sequestrano in porto macchinari per produrre armi

Erano destinati in Etiopia

La Guardia di Finanza di Genova insieme ai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Genova 1, coordinati dalla Procura della Repubblica di Genova, hanno sequestrato in porto i macchinari per la fabbricazione di materiale d’armamento privi delle autorizzazioni necessarie.

I materiali sono stati trovati all’interno di container nel Porto di Genova ed erano destinati all’Etiopia.

L’attività di servizio è scattata da una verifica doganale eseguita lo scorso ottobre e che ha permesso di accertare, all’interno di due container arrivati negli spazi doganali del porto di Genova per la successiva esportazione verso l’Etiopia, la presenza di una macchina “scanalatrice” e di una “rifilatrice”, corredate da manuali d’uso e istruzioni per la produzione di bossoli.

L’esportatore, una società con sede a Lecco, in Lombardia, aveva presentato documenti attestanti genericamente la presenza di un “tornio parallelo” e di “macchine per la formatura a caldo”, senza fare alcun riferimento alla fabbricazione di materiali di armamento.

Nel 2021, peraltro, il parlamento europeo ha adottato una risoluzione che invita gli stati Ue a bloccare l’esportazione di armi verso l’Etiopia, a causa di una grave crisi umanitaria nella regione del Tigray, dove sono in corso guerre con ingenti perdite di civili e violazioni di diritti umani.

Tre persone sono indagate in relazione ai reati di “esportazione di materiali di armamento senza la prescritta autorizzazione” e di “falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico”.

I macchinari per la produzione di materiale di armamento, del valore di oltre 3 milioni di euro, sono stati sottoposti a sequestro, su disposizione della Procura di Genova, dai nucleo di Polizia economico-finanziaria delle fiamme gialle dai funzionari doganali di Genova, i quali hanno anche perquisito le sedi delle società coinvolte nell’operazione.

La Procura di Genova precisa che “le ipotesi investigative delineate sono state formulate nel rispetto del principio della presunzione d’innocenza delle persone sottoposte a indagini e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna”.