Home Cultura Cultura Genova

Fumetto e autismo ne “Gli Invincibili”

Fumetto e autismo ne “Gli Invincibili”. Presentazione e firma copie con il disegnatore Steve Debrevi. 1 aprile, Comics Sans a Sestri Ponente.

Fumetto e autismo ne “Gli Invincibili”, venerdì prossimo la presentazione.

5 bambini con caratteristiche legate all’autismo nel fumetto diventano dei supereroi grazie proprio alle loro tipicità.

Super poteri che usano per combattere le ingiustizie e proteggere i più deboli.

E così Cirux, Sonyc, Perfect, Butterfly e Jump contrastano le prepotenze e i pregiudizi:

chi suonando delle campanelle colorate, chi mutando gli avversari tappandosi le orecchie, chi smontando e rimontando anche attraverso la materia del fumetto per riordinare tutto, chi riescendo a volare agitando le mani e chi saltando da una vignetta all’altra incurante degli spazi bianchi del fumetto.

Tutti loro beneficiano della guida del prof. Ruok, della moglie Giux e di altri ancora che ruotano attorno ai nostri eroi.

Un progetto che racconta l’autismo da vicino, in modo nuovo e coinvolgente, e lo fa attraverso la Nona Arte per sensibilizzare divertendosi.

Tutto questo grazie alla collaborazione di tante persone.

A partire da “Insieme si può Sarno” che ha lanciato l’idea, Associazione che ha lo scopo di aiutare le famiglie che vivono l’autismo, attraverso progetti concreti.

Poi “Lo Scarabocchiatore”, Associazione che si occupa invece di promuovere e diffondere l’arte e il fumetto.

Il disegnatore genovese Steve Drebrevi che con il suo talento ha dato vita e colore ai supereroi.

Lo sceneggiatore Marco Ferrandino che ha sviluppato con maestria e inventiva la storia.

E sarà proprio il disegnatore Steve Debrevi, genovese, a rappresentare il progetto nella sua Sestri Ponente, e che sarà disponibile anche per il firma copie.

La presentazione, la prima del fumetto, avrà luogo il 1° aprile al Comics Sans in via Guido Sette 29 dalle 15 alle 19.

Fumetto e autismo ne “Gli Invincibili”
Fumetto e autismo ne “Gli Invincibili”

Ma perché la scelta del fumetto?

Come raccontano Biagio e Giusy di “Insieme si può Sarno”:

“Il fumetto è l’insieme di immagini e testo che può aiutare a veicolare un determinato messaggio in maniera anche semplice e divertente.”

E alcuni personaggi sono ispirati a persone reali come il capo gruppo dei supereroi Cirux Bell che altri non è che Ciro, il figlio dei fondatori di “Insieme si può Sarno”.

La storia è ambientata a Sarnopolis, riflesso di Sarno, ma potrebbe essere qualsiasi città del mondo, anche la vostra.

L’autismo è un disturbo molto diffuso e spesso ignorato che assorbe totalmente le vite delle famiglie che lo vivono in prima persona.

Chi ne è affetto ha una percezione maggiore e diversa della realtà, e non bisogna emarginarlo o averne paura, ma piuttosto imparare a conoscerne il potenziale.

E’ questo infatti lo scopo principale del fumetto. Mettere a nudo la quotidianità di chi vive l’autismo, eliminando le discriminazioni per lasciare spazio a comprensione e inclusione.

Guardare più approfonditamente può far scoprire un mondo davvero speciale.

Non a caso la presentazione ufficiale avverrà l’1 aprile, a ridosso della Giornata Mondiale dell’Autismo del 2 aprile.

Sarà l’occasione per dare il proprio contributo e sostenere questo ambizioso e prezioso progetto.

“Gli Invincibili” – Locandina presentazione

Ma chi c’è dietro tutto questo?

Associazione “Insieme si può Sarno”

insiemesipuosarno.it

Nasce a Sarno nel 2019 dalla volontà del presidente Biagio Rucco e la moglie Giusy Nozzolino, che vivono in prima persona l’autismo attraverso il loro figlio Ciro.

Grazie alla collaborazione dei soci fondatori hanno formato quest’associazione, che ha lo scopo di creare progetti di inclusione e autonomia volti a migliorare la vita delle tante, troppe famiglie che vivono la sfida dell’autismo e della disabilità ogni giorno.

Marco Ferrandino

https://www.facebook.com/marco.ferrandino.1

Responsabile presso Associazione “Lo Scarabocchiatore”, Sceneggiatore presso Cagliostro EPress e Sceneggiatore presso Douglas Edizioni

“Lo Scarabocchiatore”

https://loscarabocchiatore.it/

Associazione orientata alla promozione della Nona Arte, ovvero, alla divulgazione del Fumetto, dell’Illustrazione ed è essenzialmente rivolta agli Artisti esordienti, con uno sguardo attento al settore professionistico, sia in Italia che all’estero.

Un principio basato sulla sana passione, la solidarietà, l’unione e l’aggregazione, tra tutti gli appassionati, come mezzo di fruizione di un settore che rappresenta una delle primarie fonti della Cultura mondiale.

Steve Debrevi

linktr.ee/stevedebrevi

Genovese. Vive tra il disegno e la musica da sempre, talentuoso in entrambi i campi.

Mente brillante e sognante, sviluppa una passione viscerale per il fumetto trovando la sua caratteristica nella varietà di stili con un’impronta personale.

Oggi è la sua attività principale e sta sviluppando importanti collaborazioni.

Marco Bianchini (disegni) e William Bondi (colori) che hanno realizzato la splendida copertina.

“Gli Invincibili”

Presentazione ufficiale il 1° aprile dalle 15 alla fumetteria Comics Sans di Sestri Ponente alla presenza del disegnatore Steve Debrevi.

Autismo

Disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell’interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale che provoca ristrettezza d’interessi e comportamenti ripetitivi.

Giorgia Cadenasso