ARCHIVIO

Frecce Tricolori a Loano, ieri le prove oggi l’esibizione

[caption id="attachment_201971" align="alignleft" width="728"] Le Frecce Tricolori a Loano[/caption]

SAVONA. 15 MAG. Ieri pomeriggio Loano ha accolto con festa le prove dell’Air Show 2016, lo spettacolo acrobatico che oggi pomeriggio, dalle 15, vivrà il suo clou con l’esibizione del 313° gruppo Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare Italiana, le Frecce Tricolori.

L’evento, organizzato dall’Aero Club Savona e della Riviera Ligure, dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano in collaborazione con la Guardia Costiera Loano, vedrà la partenza dei velivoli dall’Aeroporto Internazionale  Clemente  Panero di Villanova d’Albenga. Direttore della manifestazione e artefice di questo evento è il Generale Cesare Patrono.

Numerosi sono stati gli appassionati e i curiosi, che dal primissimo pomeriggio si sono posizionati sul lungomare e nelle spiagge di Loano per osservare le prove tecniche del coinvolgente spettacolo delle Frecce Tricolori.

I piloti hanno eseguito alcune manovre che potranno essere viste oggi e hanno preso punti di riferimento per l’assetto e la posizione, hanno provato le posizioni d’entrata e di uscita nello spazio e la giusta velocità.

Il momento più spettacolare della manifestazione sarà, oggi, affidato all’esibizione delle Frecce Tricolori che con le loro evoluzioni terranno gli spettatori con il fiato sospeso e con il naso all’insù.

Tre i possibili programmi di acrobazie: alto, basso e piatto, a seconda delle condizioni metereologiche. L’esibizione della Pattuglia Acrobatica Italiana si chiuderà con la più classica delle scie tricolori che colorerà il cielo sulle note della pucciniana Turandot.

https://youtu.be/EwHbjuV8szw

Il pubblico potrà ammirare le esibizioni dal lungomare, dalla spiaggia e dalla Marina di Loano.

E’ stato interdetto il molo Kursaal, che ospiterà le autorità civili e militari presenti alla manifestazione. Per l’occasione Marina di Loano metterà a disposizione del pubblico il parcheggio all’interno del porto.

In occasione della manifestazione è stato emesso uno speciale annullo filatelico che si potrà richiedere allo stand che sarà allestito accanto a Palazzo Kursaal.

Inoltre, è prevista la diretta streaming a cura di Mediagold Network che si potrà seguire su http://livestream.com/accounts/19252268/loano-airshow2016.

E’ consigliato l’utilizzo dei mezzi pubblici. Per oggi verranno effettuate alcune modifiche del traffico:

dalle ore 9.00 a fine manifestazione sarà interdetta la circolazione e vietata la sosta in viale Libia, Campo Cadorna, Corso Roma, eccetto mezzi di soccorso sanitario, di emergenza, di autorità e mezzi di residenti con disponibilità di parcheggio privato;

dalle ore 9.00 a fine manifestazione in Via Martiri della Libertà nel tratto compreso tra Lungomare Nazario Sauro e via delle Peschiere sarà vietata al sosta ad ogni categoria di veicoli eccetto quelli al servizio di persone invalide titolari di apposito contrassegno;

Dalle ore 09.00 a fine manifestazione su Lungomare Nazario Sauro nel tratto compreso tra l’intersezione con via Martiri della Libertà e l’ingresso del porto turistico sarà interdetta la circolazione a tutti i veicoli ad eccezione di quelli al servizio di persone diversamente abili diretti verso l’area di sosta realizzata in via Martiri della Libertà;

Dalle ore 10.00 a fine manifestazione su Lungomare Marconi, nel tratto compreso tra lo stabilimento balneare “Loano Mare” ed il sottopassaggio di via Genova, sarà interdetta la circolazione e vietata la sosta a tutti i veicoli eccetto motocicli e ciclomotori e velocipedi che dovranno essere condotti a mano;

Dalle ore 09.00 a fine manifestazione in Lungomare Madonna del Loreto nel tratto compreso tra l’ingresso a levante del porto turistico e l’intersezione con viale Tito Minniti, sarà istituito un senso unico di marcia con direzione levante/ponente e su lato mare della carreggiata sarà consentita la sosta a lisca di pesce;

Dalle ore 09.00 a fine manifestazione sarà interdetta la circolazione dei pullman nelle strade al di sotto della via Aurelia ad eccezione delle vie Trento e Trieste, Ramella, Europa, Cesarea e Stella;

Dalle ore 07.00 a fine manifestazione in viale Azzurri d’Italia lato mare e in via delle Ciappe nell’area di parcheggio pubblico sarà vietata la sosta ad ogni categoria di veicoli, eccetto pullman degli spettatori. (nelle foto e nel video: alcuni momenti delle prove di ieri a Loano delle Frecce Tricolori).

Le Frecce Tricolori: https://it.wikipedia.org/wiki/Frecce_Tricolori

[gallery link="file" ids="201974,201973,201971,201970,201969,201968"]