Home Cultura Cultura Genova

Franco Zanelli presenta il suo ultimo libro

Franco Zanelli presenta il suo ultimo libro
Franco Zanelli presenta il suo ultimo libro

Franco Zanelli presenta il suo ultimo libro “Da Mussolini all’indicibile”, il 19 aprile alle 16 in diretta dalla Feltrinelli di Genova.

Franco Zanelli presenta il suo ultimo libro in streaming sulla pagina De Ferrari Editore

Presentazione in diretta streaming del libro “Da Mussolini all’indicibile” di Franco Zanelli

Martedì 19 aprile alle ore 16.00 dalla Feltrinelli di Genova verrà presentato in diretta streaming sulla pagina De Ferrari Editore, il libro “Da Mussolini all’indicibile (l’amaca)” di Franco Zanelli.

Franco Zanelli presenta il suo ultimo libro
“Da Mussolini all’indicibile” di Franco Zanelli – Copertina libro

Nel libro si narra la storia di due fratelli: Lorenzo e Giustino.

Il primo resterà segregato al Fronte, per tutta la durata della Grande Guerra: 1915- 1918.

Giustino, fratello minore di Lorenzo, pur di rimanere fedele ai suoi principi, ne morirà.

Giustino fa parte di una cospicua parte di giovani Eroi che pur di non uccidere il prossimo mettono a repentaglio se stessi e le proprie vite.

In questo stringato testo c’è tutta l’enorme ipocrisia del potere nei suoi  vari aspetti: politici, finanziari e religiosi.

Come sappiamo, gli eroi riconosciuti, declamati, sono quelli morti per false cause, dopo aver ucciso il maggiore numero di individui.

Premiati e osannati, coperti di medaglie in ciniche cerimonie, pure essi inconsapevoli; i più, del perché abbiano combattuto e fatto.

La domanda cruda è: perché combattere, ovvero sterminare moltitudini di masse umane incolpevoli di checchessia, quando alla fine della carneficina è la politica che deve, e fa, le parti dei risultati della guerra.

Dice Giustino:

“Le dispute fra Stati vanno risolte coi negoziati, non con le armi.

Allora perché la sciagura della guerra, perché usarlo dopo, lo strumento negoziale, e non prima? Ci si faccia la domanda.

Si rifletta su questo assurdo, immondo comportamento. Si trovi singolarmente la risposta e si sia coerenti con essa, e se stessi”.

Questo è ciò che pensa Giustino, il vero eroe di questa storia.

Esiste molto altro, in essa, compresa la delicata storia d’amore, che mette  a un duro confronto Lorenzo e Giustino, per amore di Lidia, timida e delicata ragazza.