Porta la serie alla “bella”
Nella bolgia della piscina di Sori, la Pro Recco vince contro Brescia e conquista Gara 2: martedì 20 maggio la sfida decisiva per il Tricolore. Protagonisti Cannella e Del Lungo.
La Pro Recco tiene vive le speranze Scudetto grazie alla vittoria per 13-10 contro Brescia in Gara 2 della Finale. Un successo costruito davanti a oltre mille spettatori nella piscina di Sori, che spinge i campioni d’Italia alla sfida decisiva per il Tricolore, in programma martedì 20 maggio alle 21:15 in casa dei lombardi.
Il match si apre in salita per la squadra di Sukno, che spreca le prime superiorità e subisce il primo gol dopo appena 80 secondi con una palomba di Guerrato. Presciutti firma l’immediato pareggio, ma il Brescia risponde con Irving, approfittando dell’espulsione di Echenique. Il botta e risposta continua con Hallock che sfrutta l’uomo in più per il 2-2 e Faraglia che riporta avanti gli ospiti. È Younger, con una precisa conclusione dai sette metri, a firmare il 3-3 che chiude il primo tempo.
Nel secondo parziale Younger colpisce ancora, questa volta su rigore, per il primo vantaggio biancoceleste. Brescia pareggia subito con Dolce, ma Durik e Cannella ribaltano l’inerzia portando la Pro Recco sul +2. Faraglia accorcia prima dell’intervallo, fissando il parziale sul 6-5.
La Pro Recco parte forte nel terzo tempo con Condemi, in superiorità, e Cannella che sfrutta ancora l’uomo in più per l’8-5. Del Lungo sale in cattedra, neutralizzando una tripla superiorità del Brescia in un momento chiave. Di Fulvio firma il 9-5, poi Cannella, in controfuga, completa la sua tripletta. Il Brescia prova a rientrare con Balzarini, autore di una doppietta, ma Iocchi Gratta ristabilisce le distanze (11-7). Ferrero accorcia prima della terza sirena, mentre Di Fulvio viene espulso per un presunto colpo ad Alesiani.
Nell’ultimo parziale è ancora Condemi, in superiorità, a segnare il 12-8. Dolce risponde, ma Haverkampf fa esplodere Sori con il 13-9. Il Brescia accorcia ancora con Giri, ma la fatica si fa sentire e i ragazzi di Sukno controllano il match fino alla sirena finale.
Con questa vittoria, la Pro Recco pareggia la serie e si prepara alla decisiva Gara 3, in programma martedì 20 maggio in trasferta, per tentare la conquista dell’ennesimo Scudetto della sua gloriosa storia.
Sandro Sukno: “Abbiamo vinto meritatamente, c’è stato di tutto in questi 32 minuti, alla fine anche senza giocatori ce l’abbiamo fatta. Adesso ci riposiamo, a Brescia ci aspetta una battaglia ma andiamo in Lombardia per vincere lo Scudetto. Il gruppo ha tirato fuori questa vittoria, non era semplice perché affrontiamo una bella squadra che gioca in un modo diverso da noi, poi ci sono cose che mi danno fastidio ma io penso ai miei giocatori, il resto non posso cambiarlo”.
Francesco Di Fulvio: “Sono contentissimo per la vittoria e per questa cornice di pubblico bellissima perché la finale scudetto si merita questi palcoscenici. In queste partite di tattica ce n’è poca. Bisogna metterci tanto cuore. Era importante oggi vincere in qualche maniera per allungare la serie e andare a gara tre. È stata una partita maschia con tanti colpi. Nelle fasi più calde della partita siamo stati più cinici, più attenti e più concentrati”.
Giacomo Cannella: “Era la partita che ci aspettavano, dura, combattuta fino alla fine. Ci siamo stretti dopo la sconfitta di gara 1 e devo fare un grande ringraziamento ai tifosi che sono venuti stasera perché ci hanno dato una grande mano. Non serviva sbloccarci psicologicamente, siamo un gruppo unito e quando c’è da lottare lo facciamo e tiriamo fuori il meglio di noi stessi”.
Il tabellino
PRO RECCO WATERPOLO-AN BRESCIA 13-10
PRO RECCO WATERPOLO: M. Del Lungo, F. Di Fulvio 1, Durik 1, G. Cannella 3, A. Younger 2, A. Fondelli, N. Presciutti 1, G. Echenique, M. Iocchi Gratta 1, J. Larsen, F. Condemi 2, B. Hallock 1, T. Negri, Haverkampf 1. All. Sukno
AN BRESCIA: T. Baggi-necchi, M. Del Basso, S. Guerrato 1, F. Faraglia 2, A. Balzarini 2, T. Gianazza, V. Dolce 2, M. Giri 1, J. Alesiani, F. Ferrero 1, M. Irving 1, N. Gitto, F. Massenza Milani. All. Bovo
Arbitri: Colombo e Ercoli
Parziali: 3-3, 4-2, 4-3, 2-2.
Superiorità numeriche: Pro Recco 7/14 + un rigore e AN Brescia 6/15 + un rigore. Uscito per limite di falli nel secondo tempo Larsen (Recco), nel terzo Gitto e Guerrato (Brescia), Cannella (Recco), Alesiani (Brescia) e Echenique (Recco) nel quarto tempo.
Ammonito il tecnico del Brescia Bovo nel terzo tempo per proteste. Espulso Di Fulvio per gioco scorretto a 7:52 del terzo tempo. Espulso per gioco scorretto Balzarini (Brescia) a 0:26 del quarto tempo. Spettatori 1200 circa.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube