Home Spettacolo Spettacolo Genova

Festival in una notte d’estate, domani in piazza San Matteo La merce più preziosa

Festival in una notte d'estate, domani in piazza San Matteo La merce più preziosa
Festival in una notte d'estate, domani in piazza San Matteo La merce più preziosa

Festival in una notte d’estate, domani in piazza San Matteo “La merce più preziosa”, la Shoah nello spettacolo del Libero di Palermo

Festival in una notte d’estate, domani in piazza San Matteo “La merce più preziosa”, tratto da un testo di Jean-Claude Grumberg, con Giada Costa, Vincenzo Costanzo e Giuseppe Vignieri, per la regia di Beno Mazzone

Confermato, invece, l’appuntamento di venerdì 22 luglio con “La merce più preziosa”, spettacolo con cui il Teatro Libero di Palermo sceglie di raccontare il dramma della Shoah da un punto di vista insolito, mostrandone il versante di amorosa speranza anziché quello dell’orrore, secondo lo stile tragicomico e grottesco del drammaturgo francese Jean-Claude Grumberg. I fatti narrati fanno riferimento al vissuto di una famiglia francese deportata nell’inverno del 1943.

Adattamento teatrale e regia portano la firma di Beno Mazzone, capace di intervenire sul testo originale con la stessa levità poetica con cui si carezza un figlio narrandogli una favola. In scena gli attori Giada Costa, Vincenzo Costanzo e Giuseppe Vignieri: «Un teatro di narrazione che ho voluto realizzare a tre voci, due maschili e una femminile. Voci narranti i cui corpi diverranno, di volta in volta, i personaggi narrati – spiega Mazzone -. Il senso de “La Merce più preziosa” è racchiuso nelle parole dello suo stesso autore, Jean-Claude Grumberg: “Ecco la sola cosa che merita di esistere nelle storie come nella vita vera. L’amore, l’amore che si dà ai bambini, ai propri e a quelli degli altri”».

Prosegue, inoltre, fino al 16 settembre la mostra al Sottopasso De Ferrari #FestivaLunaria25, a ingresso libero, che ripercorre gli spettacoli, i grandi nomi e gli allestimenti più prestigiosi succedutisi in piazza San Matteo in un quarto di secolo. Al loggiato di Palazzo Giulio Pallavicino, invece, sempre venerdì 22 luglio alle 19 si concludono gli incontri aperitivo sui Malavoglia curati da Remo Viazzi nel centenario della scomparsa di Giovanni Verga.

Il “Festival in una notte d’estate” è realizzato con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova ed è patrocinato dalla Città Metropolitana di Genova. Si ringraziano lo sponsor Generali ed il partner tecnico Green City Light, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, Teatro Nazionale di Genova, l’abate Don Carlo Parodi, la famiglia D’Oria e Armando Idà.