Home Cultura Cultura Genova

Favale di Malvaro domani ricorda i caduti del 44

Favale di Malvaro domani ricorda i caduti del 44

Sabato 21 dicembre, alle 10.30 a Favale di Malvaro si terrà la cerimonia commemorativa dei partigiani caduti nell’inverno 1944

In rappresentanza del Comune di Genova sarà presente l’assessore allo Sviluppo economico turistico e Marketing territoriale Laura Gaggero accompagnata dal Gonfalone della Città di Genova.

Il programma della cerimonia prevede alle 10.30 la deposizione di corone e il saluto del sindaco di Favale di Malvaro Ubaldo Crino, seguiti dall’orazione commemorativa del consigliere della Regione Liguria Luca Garibaldi; seguirà un’esecuzione musicale a cura del Gruppo Folk Favale “O Castello” diretto dal maestro Lucia Cavagnaro.

Saliti dalla Fontanabuona, i soldati della Wehrmacht e gli alpini della Monterosa avevano posizionato cannoni e mortai sul monte Caucaso, da cui avevano fatto fuoco su Barbagelata e Centonoci. Sorpresi in un casone di Centonoci, i membri del Comando della brigata Berto attuarono un disperato tentativo di fuga, conclusosi tragicamente. Furono in cinque (Alfredo

Carzino, Mario Chiesa, Battista Coppini, Luigi De Giovanni, Giovanni Napoli) a cadere quel 22 dicembre 1944 sotto il fuoco degli assalitori. Un mese prima, il 29 novembre 1944, sul monte Pagliaro venivano uccisi Giacomo Croce e Mario Ginocchio. La Commemorazione di Favale di Malvaro ricorderà anche il sacrificio di Bartolomeo Lusardi e Luigi Squeri, trucidati a Borgonovo Ligure il 24 dicembre 1944, e di Agostino Paggi, scomparso nell’orrore di Mathausen il 2 aprile 1945, nell’imminenza della vittoria alleata sul nazifascismo.