Home Cultura Cultura Genova

Eventi della Biblioteca universitaria di Genova

Eventi della Biblioteca Universitaria di Genova
Eventi della Biblioteca Universitaria di Genova

Eventi della Biblioteca Universitaria di Genova, si parte con il Trio Luzzati in concerto lunedì 21 febbraio, alle ore 16

Eventi della Biblioteca Universitaria di Genova, il Trio Luzzati nasce nel 2021 omaggiando con il suo nome Emanuele Luzzati, il grande scenografo fondatore del Teatro della Toss, di cui lo scorso anno ricorreva il centenario della nascita.

Dall’incontro del duo Sofia Ferrari, mezzosoprano, e Silvia Zoe Cirillo, pianoforte, con la violinista e violista Teresa Valenza all’interno del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Programma del concerto: J. Brahms, Zwei Gesange; J. Massenet, Élégie; A. Bachelet, Chère nuit; L. Perosi, Elegia; F. Bridge, Three songs.

Presentazione, il martedì 22 febbraio, alle ore 17, del libro di Massimo Minnella, ‘Maciste vs Cimaste. Storia di due camalli negli anni d’oro del cinema muto’. Insieme all’autore intervengono Domenico Saguato (Centro di Documentazione LOGOS) e Ivano Bosco (Segretario generale SPI-CGIL Liguria), accompagnamento musicale di Franco Piccolo, con la sua fisarmonica.

MOSTRE

Nella Galleria fotografica della Biblioteca, è stata inaugurata la mostra ‘Remixed portrait’ di Ilenio Celoria (docente di fotografia e design all’Università di Genova), fino al 15 marzo (visibile in orario apertura Biblioteca).
Ciclo mostre fotografiche organizzate da arch. Giancarlo Pinto, già docente Università di Genova.

La serie di fotografie è un work-in-progress e nasce da una riflessione sulle nuove modalità di fruizione della fotografia. Nell’epoca delle immagini ogni individuo viene quotidianamente sollecitato da centinaia, migliaia di stimoli visivi; ogni giorno sui social network vengono postati, scambiati, condivisi enormi quantità di volti. Ritratti e selfie contribuiscono e definire, ma anche a destrutturare, la nostra identità.

Le nostre menti ipersollecitate sviluppano percorsi creativi usando tecniche come il mash-up: il termine, nella sua accezione informatica, viene utilizzato quando vengono realizzati contenuti originali partendo da pezzi di codice ottenuti da diverse fonti.

Per una visita guidata gratuita scrivere a giancarlopinto51@gmail.com