Home Cultura Cultura Italia

Estate super ad Artesina

ARTESINA. 20 LUG. L’estate ad Artesina riserva sempre tante sorprese. Un mondo di eventi ed attività dedicati alle famiglie. Un “parco” in cui divertirsi con bob estivo, bike, downhill, tubing. Artesina Park è aperto il 21/22 e 28/29 luglio e tutti i giorni dal 4 al 26 agosto dalle ore 10 alle ore 18 (infoline 0174242000). Intanto grande successo hanno riscosso i Summer Camp con oltre 200 partecipanti alle attività con corsi specifici di tennis, calcio, volley, basket e lingua inglese. Alcuni camp si replicheranno anche ad agosto con il tennis (6-11 e 12-18), basket (6-11), calcio e lingua inglese (12-18). Infoline e prenotazioni Casa Marguareis (0174 242252).

Ricco è il programma estivo. Dagli eventi musicali ai Mercatini di prodotti tipici ed artigianato, passando per raduni motoristici, escursioni in quota. E ancora il Parco giochi per bambini e tante serate a tema. Si parte con la Polentata in Piazza il 27 luglio, diversi Apericena presso Casa Marguareis e in Baita al Colletto. La Sagra degli Agnolotti domenica 5 agosto. Sul sito www.artesina.it è in costante aggiornamento il programma con tante attività per tutti: Torneo di Burraco, Laboratorio per bambini, Corso di HATA YOGA, Escursione naturalistica nella “Foresta degli abeti bianchi”, Street ARTesina. E ancora una versione di Oktoberfest all’italiana la Festa di Nonna Papera (una divertente gara di torte) e molto altro.

Riflettori puntati anche sulla nuova edizione de “La Favola del Bosco”, una attività esclusiva di Artesina. Dall’ 11 al 19 agosto i bambini dai 4 anni (i bambini di età inferiore possono partecipare accompagnati dai genitori) potranno avere un’opportunità straordinaria di crescita e sperimentazione. La natura incontaminata diverrà teatro di scoperte fantastiche, le capacità motorie , immaginative e creative si affineranno nell’esplorazione dei boschi, nei giochi all’aria aperta e attraverso i laboratori, che quest’anno si arricchiscono con la presenza di artisti. E…in una notte stellata, intorno a un fuoco ci racconteremo storie meravigliose e dormiremo in tenda (Informazioni e iscrizioni al 349 8502711).

Un’estate davvero straordinaria con un pensiero rivolto già all’inverno. La novità della prossima stagione invernale sarà la nuova seggiovia Rocche Giardina. Lo storico skilift “Leitner Rocche Giardina” va in pensione questa estate dopo 39 anni di onorato servizio e in arrivo c’è una nuova seggiovia biposto ad ammorsamento fisso. “L’impianto serve da collegamento tra Artesina e Prato Nevoso – spiega Paolo Palmieri, responsabile di Artesina Spa – e risulta quindi importante rendere accessibili anche ai principianti la risalita oltre che migliorare il comfort della risalita stessa. Nei prossimi anni è anche prevista la sostituzione delle doppie sciovie Turra con una seggiovia a 4 posti automatica”.

Proseguono intanto i lavori di rifacimento della pista dalla Baita della Turra fino ad Artesina 1300 mentre c’è stato un vero e proprio boom di richieste per i “mitici” piattelli del Rocche Giardina. Sono pervenute da ogni parte d’Italia ed anche dall’estero le richieste. Sono quindi state definite le modalità di assegnazione del primo lotto degli storici attrezzi che, donati da Artesina spa sono ora nelle mani dell’Associazione turistica locale che provvederà alla consegna. L’assegnazione terrà conto della data di richiesta ed avverrà in seguito al versamento di un contributo. Il ricavato sarà destinato a scopi benefici e ad opere da realizzarsi sul territorio. Un  secondo lotto di “piattelli” sarà in seguito messo in ulteriore disponibilità e sarà possibile formalizzare regolare richiesta scrivendo a info@artesina.it.