Allarme maltempo e chiusura in via Borzoli
E’ ancora chiusa la strada di via Borzoli che costeggia il Rio Fegino. A bloccare il transito in entrambe le direzioni una pattuglia della Polizia Locale.
E’ stata invece riaperta in entrambi i sensi di marci corso Perrone.
A Borzoli, nel quartiere genovese, il rio Fegino è esondato intorno alle 13, invadendo la carreggiata di via Borzoli. La Polizia Locale ha chiuso la strada in entrambe le direzioni per gestire la situazione e garantire la sicurezza dei residenti.
Secondo la Protezione Civile comunale, nel frattempo era stata attivata la fase di allarme per la Val Polcevera.
Operazioni di bonifica in corso e danni su veicoli
Gli addetti al soccorso stanno lavorando per rimuovere fango, sassi e detriti depositati durante l’esondazione. Nel punto più critico, l’acqua ha superato l’argine e ha travolto tutto ciò che ha incontrato. Da quanto viene riferito sarebbero stati danneggiati alcuni scooter delle auto parcheggiati nella zona dove il rio ha esondato. Infatti dall’incrocio tra via Bozoli, via Ferri e corso Perrone, sono saliti un escavatore e un carro attrezzi.
Condizione idraulica del rio Fegino e pericolosità ricorrente
Il rio Fegino, affluente del torrente Polcevera, è un corso d’acqua particolarmente sensibile ai forti rovesci: la sua alveo ha una lunghezza di circa 535 m nel tratto interessato ed è spesso esposto a fenomeni di esondazione in caso di piogge intense.
In passato sono già emersi problemi legati a barriere di contenimento inefficaci.
Raccomandazioni dell Comune della Protezione Civile
Le autorità invitano i cittadini a evitare la zona fino a nuovo avviso e a rispettare le ordinanze di chiusura. La Protezione Civile monitora costantemente i livelli idrometrici del rio Fegino nelle aree a rischio, pronta a intervenire con ulteriori misure qualora le condizioni peggiorino. Secondo il piano di protezione civile, il raggiungimento della soglia di allarme attiva sistemi di chiusura di alcune vie strategiche per la prevenzione delle inondazioni.
Torrente Polcevera sotto livello di guardia
Il torrente Polcevera è visibilmente ingrossato ma è sotto il livello di guardia. Il sottopasso che corre nella parte terminale al corrente è allagato e risulta chiuso. Mentre quello di via Degola risulta parzialmente allagato.
Aggiornamento
Alle ore 20.00 via Borzoli è stata riaperta.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube



















































