Home Cronaca Cronaca Savona

Esercitazione antincendio nel porto di Savona nei Cantieri Azimut

Esercitazione antincendio nel porto di Savona nei Cantieri Azimut

Questa mattina si è svolta, un’esercitazione antincendio nel porto di Savona nel corso della quale è stato simulato un incendio a bordo diun’unità da diporto ormeggiata nei pontili in concessione ai Cantieri Azimut, all’interno del quale si stavano effettuando lavorazioni di tipo meccanico.

Scopo dell’esercitazione è stata quella di monitore i tempi di intervento del personale chiamato ad intervenire in caso di evento reale nonché analizzare eventuali elementi di criticità nel coordinamento operativo.

Esercitazione antincendio nel porto di Savona nei Cantieri Azimut

Per l’esecuzione dell’esercitazione, l’intervento è stato effettuato “attaccando” l’incendio su due versanti: lato terra e lato mare.

Via terra sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di Porto di Savona, che, unitamente al Responsabile operativo del Cantiere ha coordinato sul posto le attività di sgombero dell’area ed interdizione dell’accesso al cantiere, nonché un automezzo antincendio del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona che, una volta sopraggiunto a seguito dell’allarme lanciato dal Cantiere, ha sostituito, il personale dell’impianto intento alle operazioni di raffreddamento dell’unità coinvolta dall’incendio.

Via mare l’intervento, sotto il coordinamento operativo della Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Savona, è stato effettuato dalla motobarca antincendio del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona “RIB 02” che, unitamente ad un rimorchiatore portuale ed una motobarca del locale gruppo Ormeggiatori, hanno contribuito all’estinzione dell’incendio creatosi a bordo del natante.

L’esercitazione ha visto anche il coinvolgimento della motovedetta SAR CP 863, unità specialistica della Guardia Costiera, che ha recuperato unalavoratore del Cantiere Navale feritosi durante l’incendio.

I risultati sono stati soddisfacenti relativamente alla tempistica con cui si è svolta l’esercitazione, ritenuta idonea alla casistica anche in riferimento ad eventualità reali, e al corretto funzionamento ed uso delle apparecchiature antincendio dislocate all’interno dei Cantieri Navali Azimut.