Home Sport Sport Genova

EnjoyGenova prosegue il programma estivo

Enjoy Genova-Chiavari e Sestri Levante
Enjoy Genova-Chiavari e Sestri Levante

EnjoyGenova prosegue il programma estivo. Il 27 e il 28 luglio due passeggiate serali a Chiavari e Sestri Levante.

EnjoyGenova prosegue il programma estivo, mercoledì e giovedì.

Dalle bellezze della Chiavari antica fino ai caratteristici angoli di Sestri Levante, la “città tra due baie”: prosegue la rassegna di passeggiate estive di EnjoyGenova, calendario di visite guidate di Cooperativa Archeologia realizzate in compagnia di guide e archeologi esperti, conduce tra i tesori della Liguria con nuovi appuntamenti fuori dai luoghi comuni, in suggestivi orari serali.

Mercoledì 27 luglio il programma si apre con “Chiavari antica: storie nascoste sotto i portici!”, l’itinerario che porta alla scoperta di Chiavari, città spesso poco valorizzata dal punto di vista turistico e invece ricca di aspetti interessanti.

Attraverso il giro nel centro storico una guida accompagnerà i partecipanti nei luoghi dove è stata scoperta la necropoli ad incinerazione di Età del Ferro, ad oggi conosciuta come la necropoli preistorica più grande di tutta la Liguria, e a scoprire le tracce di quel che resta della città fondata nel 1178 dai genovesi, con le sue possenti mura che, come un ideale triangolo, cingevano le vie e i palazzi (ore 21). La visita di Chiavari antica si ripeterà a luglio ad agosto il 17/08.

Il secondo appuntamento della settimana è alla scoperta di Sestri Levante con “Storia racchiusa tra due baie” che si terrà giovedì 28 luglio.

Un incontro insolito che cambia veste e porta a scoprire “il museo fuori dal museo”, con uno sguardo diverso e più approfondito.

Attraverso la speciale visita guidata in serale, verrà ripercorsa in un tour la storia della splendida cittadina sulla costa del Levante Ligure e del Golfo del Tigullio, ponendo principalmente l’attenzione sull’Isola e sull’istmo che ora caratterizza la morfologia urbana.

Grazie al biglietto omaggio al MUSEL sarà possibile entro il 2022 visitare il Museo Archeologico e della Città, e scoprire l’importanza del luogo, crocevia dall’età romana fino al suo massimo sviluppo nel Medioevo, da quando Genova fece erigere il castello e la chiesa di San Nicolò (ore 21). La visita di Sestri Levante si ripeterà ad agosto il 25/08.

Le visite guidate sono a pagamento e su prenotazione obbligatoria al numero 335-1278679 (anche Whatsapp) o a enjoygenova@archeologia.it e https://www.enjoygenova.it.

Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative in materia di Covid-19. A tutti i partecipanti sarà distribuita la fidelity card di Enjoy. Collezionando i timbri si avrà diritto ad una visita gratuita.