Home Cronaca Cronaca Genova

Endopank, a Nervi una panchina gialla per sensibilizzare sull’endometriosi

Panchina gialla
Panchina gialla a Nervi

Genova – L’area giochi dei parchi di Nervi da questa mattina ospita una panchina gialla del progetto “Sediamoci sul giallo: Endopank” ideato dall’associazione no profit “La voce di una è la voce di tutte” (www.lavocedellendometriosi.it) per sensibilizzare sull’endometriosi, una patologia causata dalla presenza di mucosa endometriale in sede extrauterina. È una malattia ginecologica cronica per la quale ad oggi non esistono cure che portino alla completa guarigione ed il cui ritardo diagnostico può causare danni invalidanti. In Italia, secondo i dati del Ministero della Salute, colpisce il 10-15% delle donne in età fertile.

All’inaugurazione è intervenuta l’assessore comunale alle politiche sociali Lorenza Rosso: «Conoscenza e prevenzione sono essenziali per evitare l’insorgere di patologie che, se non correttamente trattate e gestite, possono essere particolarmente gravi e condizionare negativamente la vita delle persone – ha spiegato -. Scopo di questa panchina gialla non è solo sensibilizzare chi non conosce l’endometriosi ma, soprattutto, motivare le donne a rivolgersi in tempo a professionisti specializzati».

All’evento erano presenti anche Paolo Carini, responsabile regionale della comunicazione UDC; Federica Fazzari, attivista per endometriosi e fertilità e le tutor dell’organizzazione “La Voce di Una è la Voce di Tutte” Lorita Longo, Alessia Ronconi e Tania Vitali.