Home Politica Politica Genova

Elisoccorso in Liguria, De Ferrari: Regione approva ordine del giorno, sì a proroga di sei mesi

Elisoccorso Vigili del fuoco (foto di repertorio)

Elisoccorso in Liguria. Ordine del giorno approvato oggi in Regione, che ha ricevuto voto favorevole e unanime da tutti i consiglieri.

“La Liguria – ha spiegato Marco De Ferrari (M5S) – che è stata la prima regione in Italia ad avviare questo tipo di convenzione pubblica, mantenga questo modello. Da 25 anni è un virtuoso esempio, che andrebbe replicato in tutta Italia, ed è la dimostrazione di quale sia l’efficacia della somma di due enti che fanno soccorso sanitario e tecnico mettendo insieme le loro forze.

Il servizio di elisoccorso ligure funziona, è economico e non va abbandonato. Tutte le risorse risparmiate andrebbero reinvestite in mezzi, attrezzature e assunzioni nei settori della sicurezza e della sanità. E nell’unica accezione a noi cara come MoVimento 5 Stelle sul servizio di elisoccorso: che rimanga completamente pubblico e sociale.

Abbiamo chiesto e ottenuto l’importante proroga di 6 mesi, utile affinché la giunta regionale metta in atto tutte le azioni possibili e di competenza per far sì che la decisione di non rinnovare il servizio di Elisoccorso sia rivista e si possa avviare un tavolo di confronto e un percorso di condivisione.

Il soccorso, assicurato dai VVF attraverso i suoi 14 nuclei nazionali e da una componente aerea di 42 elicotteri, è celebre per aver prestato assistenza in qualsiasi scenario terrestre e marittimo, assicurando tempestività e professionalità, trasportando anche personale sanitario composto da medico e infermiere evitando peraltro doppi costi per la collettività. È indubbiamente un esempio unico in Europa e merita tutte le nostre attenzioni”.