Home Politica Politica Genova

Elezioni sindaci di 19 Comuni liguri: si vota domenica 10 giugno

Elezioni in Liguria (foto d'archivio)

Saranno oltre 125mila gli elettori liguri a tornare alle urne domenica 10 giugno per il rinnovo delle amministrazioni di 19 Comuni liguri: sette in provincia di Savona, sei di Imperia, tre a testa per Genova e La Spezia.

I riflettori delle prossime elezioni amministrative sono puntati in particolare sul Comune di Imperia, unico capoluogo di provincia non ancora in mano al centrodestra, dove nei giorni scorsi, tra mille polemiche, è arrivata la prima candidatura ufficiale dell’ex ministro Claudio Scajola.

A Imperia risiedono oltre 42mila persone e saranno piu’ di 34mila i cittadini chiamati alle urne, suddivisi in 44 sezioni.

Tra i comuni con piu’ di 15.000 abitanti, in cui dunque si rischia il ballottaggio se al primo turno nessun candidato superera’ il 50% delle preferenze, si andra’ al rinnovo dell’amministrazione anche a Sarzana (La Spezia), dove si ripresentera’ il sindaco uscente renziano Alessio Cavarra, e a Sestri Levante (Genova), dove il sindaco uscente Valentina Ghio, Pd di area orlandiana, si ripresentera’ a capo di un movimento civico senza il simbolo del partito.

In provincia di Genova si andra’ al voto anche a Camogli e Montaggio.

Nell’imperiese tocchera’ anche a Bordighera, Vallecrosia, Pieve di Teco, Montalto Carpasio (nuovo comune istituito da inizio anno), Cosio di Arroscia. Nel savonese si va alle urne nei comuni di Alassio, Ceriale, Carcare, Cengio, Sassello, Laigueglia e Rialto

Nello spezzino seggi aperti anche a Portovenere e Carro.