Home Cultura Cultura Genova

Ed ecco il “Gelato alla Prescinsêua” della storica Cremeria Buonafede

Si chiama “Sapori della mia Liguria” il nuovo gelato alla Prescinsêua, formaggio tipico genovese, e altri gusti a Km zero come zafferano, miele e nocciole misto Chiavari.

Più km zero di così! Un gelato per l’estate ligure e non solo, realizzato a base di prodotti fortemente radicati sul territorio. Denominarlo I Sapori della Mia Liguria è già un bel passo.

Se poi a realizzarlo è una gelateria storica della Vecchia Genova come la Cremeria Buonafede avrete un quadro, davvero , completo. Tanti per intenderci Buonafede porta avanti il nome della Panera, antica e “fresca” ricetta del gelato veramente zeneixe.
Parliamo di un gustoso fiordilatte a base di Prescinsêua dolcificato con miele del territorio e variegato allo zafferano, anche in questo caso a Km zero. A chiudere la croccantezza della “Nocciola Ligure Misto Chiavari”, autentica eccellenza in termini di territorialità. Un vero prodotto ligure realizzato secondo precisi criteri che fanno riferimento al progetto “Genova Gourmet – I Prodotti”.

Per Mario Restano (Foto a destra), Direttore Marketing Latte Tigullio Centro Latte Rapallo la prescinsêua è un prodotto storico da valorizzare: “Ben 40 anni fa Centro Latte Rapallo ha riproposto al pubblico genovese e non solo la Prescinsêua. Un prodotto tipico del territorio di cui, intorno agli anni Settanta, si era persa la disponibilità. Infatti era reperibile soltanto tramite la distribuzione dei pastori locali oppure con una produzione in autoconsumo. L’intuizione è stata quella di offrire un prodotto tipico del territorio, disponibile tutti i giorni, con le più elevate garanzie di salubrità. La prescinsêua è anche un ingrediente fondamentale per moltissime preparazioni della cucina tipica ligure, come le torte di verdure. Oggi comincia ad essere ricercata anche in altre regioni, quindi, ampliando la distribuzione della prescinsêua oltre i confini regionali, pensiamo di dare un concreto sostegno ad incrementare la notorietà della più caratteristica gastronomia ligure. Quest’estate siamo molto contenti di presentare il nuovo gelato fiordilatte a base di prescinsêua e con tanti ingredienti “Genova Gourmet I Prodotti” certificati da Camera di Commercio di Genova”.
A realizzare questo autentico scrigno di prodotti gourmet a Km zero, è un’eccellenza storica della gelateria all’ombra della Lanterna: la Cremeria Buonafede. Frutto del rigoroso lavoro di ricerca e di qualità portato avanti da Simone Ghiotto (foto grande in alto), maestro gelatiere dell’azienda di famiglia: “Mi ha sempre intrigato l’idea di portare la Prescinsêua in versione gelato. Per questo ho creato i Sapori della Mia Liguria. Alla base c’è un fior di latte con una quantità importante di Prescinsêua zuccherata con Miele Millefiori che ho scelto tra i tanti mieli del territorio, per la sua dolcezza. La variegatura è realizzata con una salsa allo zaf erano. Le nocciole Misto Chiavari, tostate e a granella, forniscono la croccantezza. Si tratta di un gusto dolce che strizza l’occhio al gelato gastronomico. Per questo abbinabile anche ad un piatto salato”.

Ma non basta, visto che il gelato alla Prescinsêua ha destato l’interesse di molti maestri gelatieri liguri che si sono già messi all’opera per realizzare altre ricette gourmet e a Km zero. E se il prossimo prevedesse anche lo sciroppo alle rose? Sarebbe una dolcissima sorpresa. Insomma, la dimostrazione dell’estrema versatilità di questo prodotto dalla storia antichissima ma dal gusto sempre rinnovato come dichiara Paolo Bellone (foto a destra, intervistato), responsabile della produzione nellaboratorio genovese Lylag, che da oltre 40 anni produce la Prescinsêua: “Parliamo di un prodotto antichissimo che risale al 1400 e per il quale esistono cenni storici anche presso l’Archivio di Stato. Possiamo considerarci dei veri e propri archeologi del gusto visto che abbiamo recuperato questo prodotto antico che non si trovava nei supermercati o nei negozi di formaggi e che sarebbe, inevitabilmente, scomparso. Abbiamo iniziato a produrlo in modo più tecnologicmente avanzato mettendo in condizione i trasformatori di inserirlo nuovamente nelle torte salate e nelle preparazioni tipiche. Oggi la Prescinsêua si produce come si produceva un tempo, usando solo pochi e semplici ingredienti. Grande attenzione viene posta alle condizioni igieniche in cui il prodotto viene realizzato . Parliamo di latte freschissimo del Centro Latte Rapallo con aggiunta di poca panna, caglio e fermento. Il prodotto riposa per una notte, viene poi sottratto il siero e, la mattina successiva la Prescinsêua è pronta”.

La Prescinsêua si inserisce a buon diritto nel progetto “Genova Gourmet I Prodotti”, portato avanti da Camera di Commercio di Genova, così come tutti gli altri ingredienti di un’estate all’insegna della dolcezza e della cremosità.

di MARCO BENVENUTO