Home Cronaca Cronaca Italia

E’ morto questa notte il presidente Ue David Maria Sassoli

E’ morto questa notte il presidente Ue David Maria Sassoli
David Maria Sassoli

E’ morto questa notte all’età di 65 anni il presidente del Parlamento europeo David Maria Sassoli.

Sassoli era stato ricoverato lo scorso 26 dicembre in Italia ad Aviano per “una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario”.

“Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli – ha annunciato il suo portavoce Roberto Cuillo – si è spento alle ore 01:15 dell’11 gennaio presso il CRO di Aviano (Pn) dove era ricoverato”.

Per Sassoli si è trattato della seconda ospedalizzazione in pochi mesi. Lo scorso 15 settembre era stato ricoverato all’Hopital Civic di Strasburgo per una polmonite da legionella.

Dopo una settimana era stato dimesso ed era rientrato in Italia per continuare le cure nel proprio Paese. La convalescenza si era rivelata però molto lunga, e aveva seguito i lavori al Parlamento Ue da remoto.

Solo all’inizio di novembre aveva annunciato il rientro alla vita politica, tornando a presiedere in presenza la plenaria alla fine del mese. Poi, lo scorso 26 dicembre, il nuovo ricovero.

Sassoli è stato il settimo presidente italiano del Parlamento.

Il suo incarico sarebbe scaduto a giorni (il 15 gennaio): la prossima settimana la riunione plenaria dell’Europarlamento che si riunirà a Strasburgo per eleggere il suo successore.

Volto storico dei tg, era nato 65 anni fa, nel 1956, a Firenze. Poi era passato alla politica con le elezioni del Parlamento europeo del 6 e 7 giugno 2009, quando il Partito Democratico lo candidò su proposta del segretario Dario Franceschini come capolista nella circoscrizione dell’Italia centrale.