Aveva avuto un malore in spiaggia
Non ce l’ha fatta il bambino di 9 anni colto da un malore in spiaggia ad Albenga nel pomeriggio di lunedì. Il piccolo, vittima di un arresto cardiaco verosimilmente legato a un grave attacco asmatico, era stato soccorso dalla Croce Bianca di Alassio e dall’automedica del 118, per poi essere trasferito d’urgenza prima all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e successivamente all’Ospedale Gaslini di Genova, dove è stato ricoverato in condizioni critiche in terapia intensiva.
Il trasferimento al Gaslini e il decesso
Nonostante gli sforzi straordinari del personale sanitario, le condizioni del bambino si sono presentate da subito estremamente compromesse. “Il percorso di accertamento del decesso – si legge in una nota ospedaliera – si è purtroppo concluso con esito negativo: il piccolo paziente non è sopravvissuto”. La notizia ha suscitato profondo cordoglio in tutta la comunità ligure, scossa da un evento tanto improvviso quanto drammatico.
Il gesto di generosità dei genitori: donati gli organi
In un momento di devastazione emotiva, i genitori del bambino hanno compiuto un atto di straordinaria umanità, scegliendo di donare gli organi del loro figlio. Una scelta che contribuirà a salvare altre vite e che testimonia un profondo senso di altruismo. La Direzione dell’Istituto Gaslini e tutto il personale sanitario hanno espresso vicinanza alla famiglia e il più sincero ringraziamento per questo gesto di solidarietà.
Il commento dell’ASL 2: “Massimo impegno da parte di tutti”
L’ASL 2, coinvolta nella gestione dell’emergenza, ha confermato che l’automedica è giunta sul posto da Alassio in soli 4 minuti, “ampiamente nei tempi previsti dal protocollo di intervento“. Fin dai primi momenti, medici, operatori sanitari e volontari hanno attivato tutte le procedure di emergenza con grande tempestività, professionalità e dedizione. Purtroppo, come precisato dall’Azienda, le condizioni cliniche del piccolo sono apparse sin da subito estremamente critiche.
Il cordoglio di medici e istituzioni: “Una vicenda che ci ha segnato tutti”
La tragedia ha profondamente colpito tutto il personale medico coinvolto e la comunità locale. “Il pensiero commosso di tutta l’Azienda sanitaria va alla famiglia, accompagnato dal cordoglio delle istituzioni”. Gli operatori sanitari hanno continuato a sperare fino all’ultimo in un esito diverso, ma ogni tentativo si è scontrato con la gravità del quadro clinico.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube