Home Cronaca Cronaca Genova

E’ mancato Angelo Priano, il re de a fugàssa de Ütri

I due fratelli Priano

Il ricordo di Milo, un collega dagli Stati Uniti

A Voltri lo conoscevano tutti: vendeva, nel suo forno, una focaccia sottilissima e, nel contempo, croccante, diversa da quella classica genovese. Ma oggi, purtroppo, all’età di 80 anni se ne è andato. Parliamo di Angelo Priano.

Lo si poteva scorgere in negozio nel retrobottega dopo aver fatto una lunga coda per acquistarla (a fugàssa) ed era sempre col cappellino in testa e il grembiule rigorosamente bianchi.

Aveva sconfitto anche il Covid ma ha ceduto per altre complicanze di salute.

E così se ne è andato un altro personaggio di Zena o, megli di Ütri.

Lo vogliamo ricordare con le parole di un altro fornaio, suo estimatore e vicino, che, da circa un anno ha portato le sue capacità, via da Genova, negli States, a Los Angeles: Milo.

Milo, tradizione di famiglia, il padre e il nonno fornai, con l’attività a Pegli, ha lasciato Genova per fare il ’baker’ e i suoi capolavori a Los Angeles.

Il forno di Milo a Pegli, una generazione di panificatori | Video

Avuta la notizia della scomparsa di Angelo Priano, con un po’ di commozione ci scrive: “Una grande persone e una grande famiglia. Esprimo con tutto il mio affetto e stima, le mie condoglianze a un uomo eccezionale che ci ha insegnato a mangiare una focaccia di tutto rispetto e lo ricorderemo soprattutto per la sua fama e dedizione al lavoro. Grazie ancora Angelo per tutto quello che ci hai dato. Da Los Angeles abbraccio tutta la sua famiglia e mi unisco al dolore di un grande collega…”

Le condoglianze alla famiglia anche da parte nostra, di LN, clienti affezionati.

I funerali si terranno domani, venerdì 12 giugno, alle 14.30 nella chiesa dei Santi Nicolò ed Erasmo di Voltri.

Precisazione. Abbiamo fatto un errore nella pubblicazione della foto dove abbiamo messo il fratello Franco, al quale auguriamo lunga vita. Ringraziamo Isabella e il gruppo Sei di Pegli se… per la segnalazione

Franco Priano