Home Cronaca Cronaca Imperia

Due tentativi di suicidio al carcere Valle Armea di Sanremo

Carcere Sanremo, Alberto Scagni picchiato e torturato da detenuti
Carcere Valle Armea a Sanremo (foto di repertorio)

Due tentativi di suicidio avvenuti quasi contemporaneamente nel carcere di Sanremo Valle Armea nel pomeriggio di giovedì 6 febbraio.

Due detenuti hanno tentato di togliersi la vita tramite impiccagione e sono stati salvati per l’intervento degli agenti della Penitenziaria.

Il primo detenuto, di origine magrebina, ormai con evidenti segni di soffocamento è stato soccorso e trasportato d’urgenza in ospedale dove è attualmente ricoverato.

A denunciarlo è il sindacato UILPA, per voce del segretario regionale Fabio Pagani che precisa: “Non possiamo però affidarci solo al tempismo alla professionalità e alla fortuna, stavolta è andata bene ma occorrono uomini e mezzi”,.

“Qui può succedere di tutto. Ci pare necessario riflettere sull’impiego delle risorse umane. Se il DAP non implementa l’organico bisognerà, gioco forza, rivedere le assegnazioni di poliziotti penitenziari negli Uffici e nei servizi complementari. Benchè anch’essi siano essenziali alla vita dell’istituto in questo momento è preminente rinforzare le prime linee. Vogliamo ricordare che a Sanremo l’organico di Polizia Penitenziaria è carente di circa una quarantina di poliziotti.

Alla fine per garantire i servizi operativi essenziali restano non più di sessanta unità. Troppo poche! Assolutamente inadeguate a garantire i livelli minimi di sicurezza, ancor più in considerazione che attualmente sono ristretti 260 detenuti in una struttura che potrebbe al massimo contenerne 200. Anche in questi numeri c’è la ragione delle violenze che registriamo quotidianamente a Sanremo”.