Home Politica Politica Italia

Draghi si è dimesso, Mattarella convoca i presidenti delle Camere

Draghi si è dimesso, Mattarella convoca i presidenti delle Camere
Il discorso di Draghi alla Camera

L’incontro al Quirinale sono con Casellati alle 16.30 e con Fico alle 17

Il presidente del Consiglio Mario Draghi si è dimesso e ne ha dato comunicazione questa mattina alla Camera.

Il Presidente Sergio Mattarella ha ricevuto questa mattina al Quirinale Mario Draghi, il quale, dopo aver riferito in merito alla discussione e al voto di ieri presso il Senato, ha reiterato le dimissioni sue e del governo.

Il Presidente della Repubblica ne ha preso atto, attualmente il governo rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà nel pomeriggio al Palazzo del Quirinale i Presidenti delle Camere, ai sensi dell’art. 88 della Costituzione. Lo rende noto un comunicato del Colle. Gli appuntamenti fissati dal Quirinale sono con Casellati alle 16.30 e con Fico alle 17.

“Prima di tutto grazie”, ha esordito Mario Draghi alla Camera, applaudito dal centro sinistra.

“Alla luce del voto espresso ieri sera dal Senato chiedo di sospendere la seduta per recarmi dal presidente della Repubblica per comunicare le mie determinazioni”, ha detto Draghi intervenendo alla Camera.

“Certe volte anche il cuore dei banchieri centrali viene usato, qualche volta. grazie per questo e per tutto il lavoro fatto insieme in questo periodo”, ha aggiunto Draghi a Montecitorio.

La seduta è stata sospesa alla Camera fino alle 12, in attesa del colloquio tra Draghi e Mattarella.

La diretta