Incidente in direzione Genova: tre moto coinvolte e ferito grave
Poco dopo le 11, nel tratto autostradale della A12 tra Genova Est e Genova Nervi, si è verificato un grave incidente stradale. Intorno alle 11:10, all’interno della galleria Pianetti, tre motociclisti hanno tamponato un veicolo. Uno di loro è rimasto gravemente ferito e ha richiesto l’intervento immediato del personale sanitario. Sul posto sono arrivate tre ambulanze della Croce Gialla, una dell’OV Squadra Emergenze e un’automatica Golf 1 per i primi soccorsi. I feriti sono stati trasportati tra l’Ospedale Galliera e il San Martino di Genova. Per consentire le operazioni di soccorso, il tratto interessato è stato temporaneamente bloccato, causando una coda di circa 7 km tra Recco e Genova Est.
Consigli per gli automobilisti: uscita a Recco e rientro a Genova Est
A causa del blocco della strada e della lunga coda, si consiglia a chi è diretto verso Genova di uscire a Recco, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada a Genova Est. Il personale di Autostrade per l’Italia è presente sul luogo per agevolare il deflusso del traffico e limitare i disagi.
Secondo incidente in direzione opposta: motociclista ferito a una gamba
Circa dieci minuti dopo, intorno alle 11:20, un altro incidente si è verificato in direzione opposta, tra Genova Est e Genova Nervi. Anche in questo caso è stato coinvolto un motociclista, di 33 anni, che si è scontrato con un’auto riportando ferite a una gamba. Il personale sanitario, intervenuto con un’ambulanza dell’OV Squadra Emergenze, ha prestato le prime cure sul posto e ha trasferito il ferito al San Martino in codice giallo. In seguito a questo incidente, si sono formate code di circa 5 km in direzione Livorno. In entrambi gli eventi la Polizia Stradale ha gestito la viabilità e le indagini.
Aggiornamento sul traffico: code e percorsi alternativi sulla A12
Alle ore 12:40, il traffico sulla A12 Genova – Sestri Levante presenta ancora rallentamenti, con una coda di 9 km tra Rapallo e Genova Est, sempre in direzione Genova, a causa dell’incidente all’interno della galleria Pianetti, ora risolto. Il traffico però scorre su tutte le corsie. Si conferma il consiglio per i veicoli leggeri di anticipare l’uscita a Recco, dove si segnala una coda, utilizzare la viabilità ordinaria e rientrare a Genova Est per evitare ulteriori rallentamenti. Il personale di Autostrade per l’Italia è presente per gestire il traffico.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube