Home Politica Politica La Spezia

Donatella Bianchi, presidente Parco nazionale delle Cinque Terre

Parco nazionale delle Cinque Terre

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha inviato al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti la richiesta d’intesa sul nome del nuovo presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre nella persona di Donatella Bianchi, giornalista professionista e conduttrice di Linea Blu, la trasmissione della Rai dedicata al mare, nonché presidente del WWF Italia.

“Con questa scelta, compiuta d’intesa con il presidente Toti, intendiamo rilanciare la visibilità del parco delle Cinque Terre, una delle aree protette più belle e delicate d’Italia, con un profilo che sa unire la sana passione ambientalista alla divulgazione e alla comunicazione pubblica di qualità. Sono certo che il nome della Bianchi sia unanimemente apprezzato e condiviso”, ha detto il ministro Costa.

Il parco è vasto 3.868 ettari ed è abitato da 4mila abitanti in cinque borghi: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. E’ Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Donatella Bianchi sarà la prossima presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre. La Regione ha condiviso la scelta indicata dal ministro Costa. “Grazie al ministro Costa per il proficuo dialogo, la collaborazione istituzionale e per la condivisione dei principi e dei criteri che devono ispirare la gestione di un patrimonio così importante per il nostro paese”, ha detto il presidente Toti.