ARCHIVIO

DOMENICA 30 MARZO LA PULIZIA DELLA FOCE DEL TORRENTE VARENNA AD OPERA DI VOLONTARI

GENOVA. 24 MAR. Domenica 30 marzo 2014 il gruppo "LIGURIABIRDING” in collaborazione con il Municipio ponente e Amiu, organizza una mattinata dedicata alla pulizia della foce del torrente Varenna a Genova Pegli.

L’intervento, prevede la rimozione di plastica, metallo, gomma, carta e legno, non intervenendo in alcun modo sulla vegetazione.

Amiu metterà a disposizione alcuni cassonetti per la raccolta differenziata. L’appuntamento è alle ore 9.00 presso il parcheggio vicino alla foce.

Si consiglia di presentarsi muniti di guanti da lavoro e stivali di gomma.

L’iniziativa, nasce da un idea di Sandro Divano, appassionato birdwatcher Ligure , per dare un contributo fattivo al recupero di una zona di notevole interesse dal punto di vista ambientale, posta su un importante via di passaggio di molte specie di uccelli migratori, che spesso,la utilizzano per sostare e rifocillarsi prima di riprendere il loro lungo viaggio, in primavera verso i siti di nidificazione ed in autunno verso quelli di svernamento.

Negli ultimi 10 anni, vi è stato un esponenziale aumento del numero di praticanti di questo affascinante hobby che unisce il piacere ed il fascino dell’osservazione di specie di uccelli, nel loro ambiente naturale, ad un attività vera e propria di vigilanza sul territorio, cogliendone quindi aspetti positivi ma anche problematiche, come quella oramai cronica dell’abbandono e dell’incuria.

Questa iniziativa, vuole essere quindi un segnale e magari se riscontrerà il successo auspicato un inizio ,interessando magari in futuro altre zone degradate del territorio comunale.

Per ulteriori informazioni e per conoscere le altre iniziative del gruppo, vi rimandiamo al sito www.liguriabirding.net