Home Politica Politica Italia

Dl Genova approvato, FI e Pd non votano a favore. Rixi: oggi nato il partito Forza-Pd

Val Polcevera, deputato leghista Edoardo Rixi (foto d'archivio)

“Oggi al Senato è andata in scena la nascita di un nuovo partito, il Forza-Pd. Nonostante questo il Senato a larga maggioranza ha approvato il Decreto Genova per dare finalmente una risposta alla città. Il clima in aula è stato penoso e irrispettoso nei confronti delle 43 vittime del tragico crollo e della città di Genova. Solo la determinazione della presidente del Senato ha evitato il peggio”.

Lo ha dichiarato stamane il viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi.

Il decreto sulle urgenze, il cosiddetto Decreto Genova, che vale complessivamente un miliardo per il capoluogo ligure, è infatti stato approvato con i voti favorevoli di M5S, Lega, FdI, Per le Autonomie. Contrari Pd e Leu. Astenuti i senatori di Forza Italia.

“Alla Camera – ha spiegato Rixi – Forza Italia ha detto che si asteneva perché condivideva le misure su Genova ma non quelle su Ischia. Oggi al Senato non ho capito se si è astenuta perché non andavano bene le misure su Genova.

In realtà, Forza Italia non ha motivato la sua astensione, il discorso in Aula è stato di critica complessiva.

Credo che al Senato ci sia, dopo il voto nella Commissione congiunta dell’altro ieri, un po’ di difficoltà a prendere una posizione politica.

Però, siccome siamo alleati sul territorio e siccome questo decreto dà degli strumenti importanti a Comune e Regione e fino a prova contraria Toti è un esponente di Forza Italia, mettere in difficoltà le amministrazioni locali non mi sembra il modo migliore per avere delle risposte rapide sul territorio”.

 

Le cifre del Decreto Genova pubblicate su Fb dal viceministro Edoardo Rixi (Lega)