Home Politica Politica Genova

Disastro autostrade, Regione Liguria invoca tavolo permanente per monitorare situazione

Coda in A10 tra Savona e Spotorno (foto di repertorio)

ieri nella sede di Regione Liguria si è svolto un incontro per affrontare la questione dei continui disagi sulle autostrade liguri, anche alla luce delle polemiche sgeuite al recente incidente occorso al pullman finito bruciato in galleria tra Savona e Spotorno.

Erano presenti il presidente Giovanni Toti, l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone e quello ai trasporti Giovanni Berrino, assieme ai rappresentanti delle Prefetture di Genova, Imperia, Savona e La Spezia e ai gestori autostradali.

Regione Liguria ha chiesto ai concessionari delle autostrade della Liguria la costituzione di un tavolo permanente per monitorare la situazione di strade e autostrade della regione, un piano straordinario operativo e investimenti per agevolare e rendere più rapidi gli interventi in caso di incidente: “Una richiesta resa necessaria e urgente dopo i disagi delle ultime settimane in occasione di ponti e fine settimana, e in vista della stagione estiva. L’obiettivo è quello di trovare una gestione ottimale dei flussi turistici e il mantenimento in funzione di una rete fondamentale anche per la portualità e la logistica”.

“In attesa che partano i cantieri previsti che miglioreranno la rete autostradale e in vista dell’esodo estivo – ha spiegato il presidente della giunta regionale Giovanni Toti – abbiamo convocato un tavolo operativo e chiesto un piano straordinario che dia risposte in tempi rapidi, prima dell’estate. Entro 20 giorni riferiremo sulle iniziative che verranno messe in campo”.