Home Cronaca Cronaca Savona

Dipendenti di Piaggio Aerospace: manifestazione a Savona, mille in corteo

Dipendenti di Piaggio Aerospace in manifestazione a Savona

Questa mattina i dipendenti di Piaggio Aerospace, sindaci del territorio e rappresentanti, sono scesi in piazza a Savona.

In corteo risultano circa 1000 persone.

La decisione di scioperare è stata presa dopo che i vertici dell’azienda facente capo a Mubadala Investment Company di Abu Dhabi, che detiene il 100% del capitale, hanno deciso di chiedere l’amministrazione controllata per lo stato d’insolvenza mettendo così a rischio gli oltre 1200 lavoratori del gruppo.

L’amministratore delegato Renato Vaghi ha annunciato le dimissioni, ma poi ha fatto un passo indietro aspettando le decisioni del Ministero dello Sviluppo economico (che ha convocato i sindacati il 7 dicembre) e la nomina di un commissario.

Il corteo si è iniziato alle 9 di oggi con appuntamento in piazza del Brandale, per passare sotto la sede dell’Unione industriali e quindi raggiungere piazza Saffi per il presidio davanti alla Prefettura.

La richiesta al prefetto di Savona è di attivarsi con il Governo per anticipare l’incontro al Mise del 7 dicembre, come già pubblicamente richiesto la scorsa settimana dai vertici dei sindacati liguri.