Home Consumatori Consumatori Italia

Difesa made in Italy e Liguria, l’arca di Coldiretti in darsena: Eat Original | Foto

“E se una grande arca attraccasse nel Porto di Genova portando con sé il mondo agricolo ligure, le sue mille sfaccettature e l’orgoglio di tutti gli imprenditori che vogliono una nuova rotta per il futuro? Io sto con la Liguria”.

Detto, fatto. Stamane alla Darsena di Genova i rappresentanti di Coldiretti e sostenitori del mondo agricolo ligure si sono dati appuntamento con le loro bandiere e i loro animali per una manifestazione a sostegno del made in Italy e Liguria. E’ stata avviata la raccolta di firme “Eat original”.

“L’agricoltura ligure – hanno aggiunto i giovani di Coldiretti – arriva dal mare: una ‘mucca’ al timone, a poppa alberi da frutto, castagni dei nostri boschi, ortaggi fronde fiorite, piante aromatiche, pesce e mitili, mentre sulla prua svetta grandioso un olivo. Per la prima volta nella storia della Darsena di Genova l’agricoltura ligure arriva a bordo di una grande Arca”.

La mobilitazione è stata promossa anche per superare le gravi difficoltà dopo i danni causati dal crollo del Ponte Morandi e dal maltempo delle scorse settimane e far conoscere  “le grandi opportunità per la ripresa che si possono avere dalla valorizzazione delle storiche risorse”.

Tra le ragioni della protesta di Coldiretti, ci sono l’aumento insostenibile dei costi del trasporto e il dissesto idrogeologico, ma anche “le lungaggini burocratiche e i danni da animali selvatici come i cinghiali che mettono in pericolo campagne e città”.