Home Cronaca Cronaca Savona

Detengono abusivamente Gasolio e Gpl: la GdF denuncia 8 persone, sequestri

L'autocisterna sequestrata dalla Guardia di Finanza di Savona

Nel mirino dei finanzieri 7 depositi dislocati a Cairo Montenotte, Dego, Albenga, Cisano sul Neva e Pietra Ligure

Militari del Comando Provinciale di Savona hanno eseguito una serie di attività volte al contrasto dell’illecita conservazione di prodotti energetici ed al trasporto irregolare di gasolio.

I finanzieri nell’ambito degli ordinari servizi finalizzati al contrasto degli illeciti in materia di accise, ha scoperto nei comuni di Savona, Cairo Montenotte, Dego, Albenga, Cisano sul Neva e Pietra Ligure 7 depositi privati di gasolio e GPL privi dei certificati di prevenzione incendio e delle autorizzazioni comunali per l’erogazione.

I militari hanno così proceduto al sequestro di 10.000,00 litri di gasolio, destinati all’alimentazione di mezzi agricoli e autoarticolati; in prossimità dei depositi erano presenti pompe di erogazione e contatori volumetrici.

Sono state, anche, sequestrate 109 bombole di G.P.L., della capienza complessiva pari a 1.600,00 chilogrammi di prodotto, prive della prescritta documentazione antincendio e potenzialmente pericolose per l’incolumità degli abitanti del luogo ove erano custodite.

Infine, gli uomini del Comando provinciale hanno sequestrato un’autocisterna che trasportava oltre 300 litri di gasolio, in assenza di documentazione attestante la legittima provenienza.

Complessivamente sono stati denunciati alla competente autorità giudiziaria, a vario titolo, 8 persone, per omessa denuncia di materiale esplodente, mancanza di certificati antincendio e sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa sugli oli minerali, a cui si aggiunge la sanzione amministrativa di euro 8 mila elevata ai proprietari dei depositi privati dove erano presenti pistole erogatrici, per omessa comunicazione all’ente territoriale competente.