Home Cronaca Cronaca Genova

Demolizione della rampa portuale a Genova: tre notti di chiusure

Demolizione della rampa portuale a Genova: tre notti di chiusure
Il viadotto via Pra' che verrà demolito

Come cambia la viabilità. Lavori notturni per la nuova viabilità portuale

Nei quartieri di Pra’ e Voltri prosegue l’intervento per la realizzazione della nuova viabilità d’accesso al terminal portuale del porto di Genova Pra’, e in questa fase si passerà alla demolizione della rampa esistente. Per consentire i lavori in sicurezza, sono previste alcune notti di chiusura straordinaria tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre 2025, con impatti significativi sulla circolazione dei veicoli.

Orari delle chiusure: rampe e via Pra’

La rampa in uscita dal casello autostradale (tratta da A10 verso A7) rimarrà chiusa dalle ore 20:00 alle 06:00 durante le notti tra il 29-30 settembre, 30 settembre-1 ottobre e 1-2 ottobre 2025. Una chiusura continuativa è prevista anche per il fine settimana successivo, da sabato 4 ottobre alle 07:00 fino alle 19:00 di domenica 5 ottobre.

Per via Pra’, le fasce orarie interessate sono dalle 21:00 alle 05:00 nelle notti del 29-30 settembre, 30 settembre–1 ottobre e 1-2 ottobre, e un blocco anticipato sabato sera, dalle 22:00 alle 03:00 di domenica 5 ottobre.

Il percorso alternativo da percorrere

Percorsi alternativi per chi viaggia in auto

Per i veicoli privati, è stato istituito un percorso alternativo che passa da via alle Sorgenti Sulfuree, via Cravasco e via Ventimiglia. Il casello autostradale continuerà a funzionare in entrambi i sensi: in ingresso si accederà normalmente da via Pra’, mentre in uscita si dovrà utilizzare il nuovo viadotto per riconnettersi, tramite la viabilità portuale, a via Verità.

Queste disposizioni sono comunicate da fonti locali che aggiornano la cittadinanza su modalità e fasce orarie per affrontare i disagi.

Un’opera che ridefinisce l’accesso al porto

Questo intervento si inserisce in un quadro infrastrutturale più ampio per il porto di Pra’. Nel luglio 2025 era stato inaugurato un nuovo viadotto autostradale che collega direttamente il casello A10 al terminal portuale.Il viadotto è progettato per alleggerire il traffico urbano e separare i flussi merci dalla viabilità cittadina.

La demolizione della vecchia rampa diventaun passaggio essenziale per completare questa riconfigurazione del traffico. Oltre a migliorare la compatibilità tra il porto e il tessuto urbano residenziale circostante.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube