Home Politica Politica La Spezia

De Paoli ai funerali di Petacco: raccontò storia d’Italia in modo onesto e corretto

Funerali Arrigo Petacco Portovenere

“Un grande uomo di cultura, che ho sempre ammirato. Un ligure che ha raccontato la storia d’Italia in modo intellettualmente onesto e corretto”.

Il consigliere regionale Giovanni De Paoli (Lega) stamane, in rappresentanza di Regione Liguria, ha partecipato ai funerali di Arrigo Petacco e ha voluto ricordare così il giornalista, storico e saggista nato il 7 agosto 1929  a Castelnuovo Magra e scomparso martedì scorso a Porto Venere.

“Questa mattina – ha spiegato De Paoli –  insieme ai sindaci spezzini mi sono recato nella Chiesa di San Lorenzo a Porto Venere per rendere omaggio al nostro illustre concittadino e porgere le condoglianze alle figlie Carlotta e Monica.

Grazie alle sue doti di scrittore e storico, Arrigo Petacco ci ha fatto conoscere aspetti importanti, spesso inediti, della nostra storia e nel 1986 fu anche insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana”.

“Se ne va una delle penne più geniali di quest’epoca e faceva parte di una generazione di giornalisti spezzini che, in modi diversi, è uscita dalla nostra provincia conquistando la ribalta nazionale” ha aggiunto il sindaco di Porto Venere Matteo Cozzani.

 

Porto Venere, Giovanni De Paoli con i sindaci ai funerali di Arrigo Petacco