Home Consumatori Consumatori Mondo

Dall’Ema il via libera all’uso dei monoclonali Ronapreve e Regkirona

Dall’Ema il via libera all’uso dei monoclonali antivirali Ronapreve e Regkirona
Dall’Ema il via libera all’uso dei monoclonali antivirali Ronapreve e Regkirona

L’Ema, Agenzia europea per i medicinali ha dato il via libera sull’uso di due nuovi trattamenti con i monoclonali contro il Covid-19.

Si tratta del Ronapreve e Regkirona, identificati dalla Commissione europea come “terapie promettenti nell’ambito della strategia dell’Ue” nella lotta al Covid-19.

“Entrambi – spiega una nota della Commissione europea – sono trattamenti da utilizzare durante le prime fasi dell’infezione a base di anticorpi monoclonali antivirali”.

La commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides ha poi aggiunto: “E’ rassicurante vedere molti trattamenti promettenti in fase di sviluppo come parte della nostra strategia”… “Oggi facciamo un importante passo avanti verso il nostro obiettivo di autorizzare fino a cinque nuovi trattamenti nell’Ue entro la fine dell’anno”.

“La vaccinazione rimane lo strumento chiave per combattere il Covid-19, proteggersi da infezioni, ospedalizzazioni, decessi e conseguenze a lungo termine delle malattie”, ha aggiunto e questo “Sebbene l’Ue abbia uno dei tassi di vaccinazione più alti al mondo, le persone continueranno ad ammalarsi e avranno bisogno di trattamenti sicuri ed efficaci per combattere le infezioni e migliorare le prospettive non solo di una guarigione più rapida, ma anche di sopravvivenza”.

Ecco le note ufficiali di Ema sui monoclonali Ronapreve e Regkirona.

Link a Ema su Ronapreve: https://www.ema.europa.eu/en/medicines/human/summaries-opinion/ronapreve

Link a Ema su Regkirona: https://www.ema.europa.eu/en/medicines/human/summaries-opinion/regkirona