La mostra fotografica “A tutto tondo – Il Tour mondiale di Nave Vespucci” al Bristol Palace
Sarà visitabile fino a giovedì 12 giugno l’emozionante mostra fotografica della Marina Militare intitolata “A tutto tondo – Il Tour mondiale di Nave Vespucci”, inaugurata ieri sera all’Hotel Bristol Palace di Genova. L’esposizione racconta l’incredibile viaggio intorno al mondo dell’Amerigo Vespucci, la storica nave scuola della Marina Militare Italiana, attraverso gli scatti esclusivi di Massimo Sestini.
L’arrivo al Porto Antico di Genova e la conclusione del viaggio
Dopo un lungo percorso durato due anni, il maestoso veliero è approdato oggi al Porto Antico di Genova, chiudendo così un affascinante tour mondiale. Massimo Sestini, noto maestro della fotografia aerea e acrobatica, ha accompagnato la nave durante questa spedizione. Con i suoi voli vertiginosi e le immersioni nelle profondità marine, Sestini ha catturato momenti unici e spettacolari della vita a bordo, tra doppiaggi storici come quello di Capo Horn e scorci mozzafiato che restituiscono un punto di vista insolito e poetico.
Un’esperienza immersiva lungo la scalinata elicoidale del Bristol Palace
La mostra si sviluppa lungo la scenografica scalinata elicoidale che collega il primo e il secondo piano dell’hotel, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva. Le immagini raccontano non solo la rotta impegnativa del viaggio, ma anche le tradizioni marinare che rendono Nave Vespucci un simbolo di eccellenza e orgoglio nazionale. L’evento è stato inoltre occasione per presentare le pubblicazioni ufficiali della Marina Militare realizzate con Giunti Editore, impreziosite dagli scatti fotografici di Sestini.
L’Hotel Bristol Palace: un gioiello Liberty nel cuore di Genova
L’Hotel Bristol Palace, sede della mostra, è un edificio di grande fascino e storia, inaugurato nel 1905 e progettato dall’architetto Dario Carboni. L’albergo si distingue per il suo stile Liberty con raffinati dettagli Art Nouveau, decorazioni floreali, pavimenti in marmi policromi e sontuosi salotti in stile Napoleone III. Al suo interno spicca l’audace scalone ellittico che si estende dal piano terra all’ultimo piano e che avrebbe ispirato il celebre regista Alfred Hitchcock per la celebre spirale di “Vertigo – La donna che visse due volte”.
Gruppo Duetorrihotels: custode di patrimonio storico e culturale
L’Hotel Bristol Palace fa parte del prestigioso Gruppo Duetorrihotels, che gestisce quattro hotel di lusso ospitati in palazzi storici situati nei centri di importanti città d’arte italiane: il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” a Bologna, il Due Torri Hotel a Verona, l’Hotel Bernini Palace a Firenze e l’Hotel Bristol Palace a Genova. Il gruppo si impegna nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, promuovendo eventi, mostre e iniziative culturali all’interno delle proprie strutture, offrendo così ai clienti un’esperienza che unisce ospitalità e cultura.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube