Home Spettacolo Spettacolo Italia

Da oggi in Radio e nei digital stores “Mar Mediterraneo”

Da oggi in Radio e nei digital stores “Mar Mediterraneo”
Da oggi in Radio e nei digital stores “Mar Mediterraneo”

Da oggi in Radio e nei digital stores “Mar Mediterraneo” il singolo di detto FERRANTE ANGUISSOLA, è un brano che parla del Mare

Da oggi in Radio e nei digital stores “Mar Mediterraneo”, delle sensazioni che si provano a navigarlo sospinti dai venti, dai profumi. dai luoghi di culti, da città storiche che si incontrano lungo il viaggio.

Il mio ultimo album è il regalo che mi sono fatto per i novant’anni compiuti a marzo

Detto Ferrante Anguissola è un personaggio tutto da scoprire con una vita che potrebbe ispirare un romanzo o una serie televisiva. Quando Ferrante racconta le sue storie si rimane sempre incantati. Ha vissuto in Inghilterra nel dopoguerra suonando nei ristoranti italiani e nei pub londinesi. Curioso e viaggiatore, velista e istruttore di vela alla famosa scuola di Caprera, pioniere della comunicazione, e delle telecomunicazioni in Italia diffondendo i microfoni Sennheiser, le antenne Kathrein e i cavi coassiali Kabelmetal. Parla inglese, tedesco, francese e croato.

A 19 anni inizia a viaggiare durante le vacanze in autostop con la sua chitarra in Europa. A 26 anni fonda Exhibo spa, che rappresenta in Italia aziende straniere di prodotti elettronici, tra le quali emerge Sennheiser Electronic GMBH il noto produttore tedesco di microfoni. Inizia a collaborare con RAI seguendo personalmente per diversi anni l’installazione tecnica dei microfoni al Festival di Sanremo. Ma non solo: risolve anche il problema che il nuovo Aeroporto di Linate aveva nel non riuscire a collegare in anticipo  gli aerei in arrivo grazie a innovativi cavi coassiali che fornirà anche alla Rai per i  suoi trasmettitori di potenza, sostiene le nuove Radio TV private in crescita e diffonde suggerimenti tecnici oltre a microfoni, cavi, antenne, mixers grazie al primo Corso tecnologico a Venezia nel 1979. Sotto lo pseudonimo di Asterix pubblica l’LP “Poligrafici, Pensionati, Trombai e Santi”.

Oggi all’età di 90 anni intraprende una nuova avventura, una sua grande passione, la musica.

“Mar Mediterraneo” è estratto dall’album “E la voce va” pubblicato dall’etichetta Terzo Millennio Records (multilink https://frontl.ink/d1dzera). Il disco è disponibile in fisico e in digitale e raccoglie nove tracce che raccontano le bellezze della vita, i ricordi e le gioie vissute. L’album contiene brani scritti in quasi un secolo ed è fortemente legato all’elemento dell’acqua e alla vela, uno dei suoi grandi hobby.

Ferrante Anguissola d’Altoè (nome d’arte Detto Ferrante Anguissola) nasce a Cremona da una storica famiglia di origine piacentina, che annovera tra i suoi antenati anche la pittrice cinquecentesca Sofonisba Anguissola celebre  come prima pittrice al mondo. Il nonno materno e la madre gli trasmettono l’amore per la musica sin da subito. Scrive il primo brano “I Fiumi di Lombardia” all’età di 17 anni, al quale segue “I Pioppi”, un omaggio a quegli alberi molto cari al cantautore, entrambi contenuti per la prima volta nel suo nuovo album “E La Voce Va”.

Seguono anni dediti al lavoro inseguendo  le mostre di elettronica nel mondo nelle quali Ferrante ripone passione, sangue e sudore. Parallelamente si impegna nella promozione con successo della ricerca dei dipinti dispersi e degli studi della sua antenata Sofonisba. Dopo più di 50 anni di conduzione di Exhibo, Ferrante cede le sue azioni e da quel momento decide di concentrarsi sulla musica. Dopo quasi un decennio pubblica con il suo nome d’arte Detto Ferrante Anguissola il nuovo album “A Occhi Aperti”, incentrato su tematiche sociali. A pochi giorni dal suo novantesimo compleanno pubblica il nuovo album “E la voce va”.