Home Cronaca Cronaca La Spezia

Cubana si finge povera e truffa anziano

Polizia (foto di repertorio)

Un 80enne è rimasto vittima di una truffa ‘per amore’ di una quarantasettenne cubana che gli aveva detto di essere in stato di bisogno e di non avere i mezzi per far studiare la figlia.

La donn, residente alla Spezia, solo nell’ultimo anno era riuscita a farsi dare dall’anziano 40 mila euro riducendolo in miseria.

La donna è stata indagata dalla polizia per truffa aggravata.

La persona truffata è un pensionato di Sarzana vedovo da 5 anni che aveva conosciuto la donna tramite un amico. C’era stata una breve frequentazione, sfociata in una corrispondenza telefonica.

Nelle telefonate che sono state intercettate dagli investigatori, la donna diceva di trovarsi in forti difficoltà economiche, benché sposata con un italiano estraneo alla vicenda che ne curava il mantenimento.

All’uomo aveva raccontato anche di dover pagare gli studi universitari alla figlia ma la ragazza vive a Cuba e non è mai venuta in Italia.

Per rendere più credibile la storia, e per diversificare le richieste di denaro che si aggiravano intorno ai 3500 euro al mese, la quarantasettenne simulava la voce della figlia chiamando l’anziano da un altro numero.