Home Cronaca Cronaca Genova

Crollo materiale galleria Berté A26, Spea sospende ispettori

Detriti caduti dalla volta della galleria Bertè (foto di repertorio - Renato Rivano)

La procura di Genova ha aperto un fascicolo, per il momento contro ignoti, per disastro colposo relativamente al crollo di una porzione di soffitto sulla A26 nella galleria Berté.

Da quanto si apprende, la magistratura ha acquisito le relazioni di servizio della Polizia stradale e ha disposto la repertazione del materiale crollato che sarà sottoposto a vaglio di tecnici nominati dalla procura.

Nel mentre Spea ha sospeso i due ispettori che nel corso del 2019 hanno effettuato i controlli nella galleria Berté, scaricando, di fatto, le responsabilità sui due tecnici.

Sul crollo in A26, Aspi riferisce che la galleria Berté aveva recentemente superato positivamente e senza criticità le verifiche condotte dalla Spea.

Alla luce di questo, il ministro De Micheli ha chiesto a Autostrade di ridurre da tre a due mesi i tempi di verifica di tutte le autostrade e le gallerie gestite dal concessionario e di aumentare il numero di squadre e di personale impegnato, così da poter velocizzare i tempi di una prima tornata di sopralluoghi.

A26 | Si stacca parte volta galleria: tratto chiuso a Masone

Tratto chiuso su A26 per materiali caduti in galleria | Aggiornamento