Home Politica Politica Genova

Crollo A6 e danni maltempo, Rixi: occorre subito decreto legge anche per Savona

Ponte Morandi, Edoardo Rixi in Val Polcevera (foto d'archivio)

“I danni per le aziende della provincia di Savona potrebbero superare i 100 milioni di euro, la viabilità della provincia di Savona è al collasso, con intere zone totalmente isolate”.

Lo ha dichiarato oggi il deputato e responsabile Infrastrutture della Lega Edoardo Rixi.

“Se, come sembra dalle dichiarazioni del gestore della A6 – ha aggiunto Rixi –  il nuovo tratto di viadotto fosse pronto nell’arco di quattro mesi, sarebbero comunque ingenti le ripercussioni sugli operatori portuali, sull’autotrasporto e sulle aziende savonesi.

È necessario varare al più presto un decreto Savona, analogo a quello su Genova dopo il crollo del Ponte Morandi, calcolare gli extracosti e attuare subito misure di supporto per le somme urgenze per Comuni, Provincia, porto e imprese.

Purtroppo, se siamo oggi al collasso è anche per il blocco cronico delle infrastrutture in Liguria, con colli di bottiglia che nelle situazioni emergenziali trasformano la regione in un’isola irraggiungibile.

Bisogna arrivare allo sblocco del raddoppio della Genova-Ventimiglia, all’ammodernamento della ferrovia di San Giuseppe di Cairo e procedere alla progettazione esecutiva della Albenga-Carcare-Predosa, che il territorio chiede ormai da anni”.