Home Cronaca Cronaca Genova

Crisi AMT Genova, lunedì vertice in Comune con i sindacati

Crisi AMT Genova, lunedì vertice in Comune con i sindacati
I filobus AMT

Convocato l’incontro urgente a Palazzo Tursi

Dopo la richiesta avanzata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Faisa, è arrivata la convocazione ufficiale da parte del Comune di Genova. Lunedì mattina, alle ore 8, presso l’ufficio della sindaca Silvia Salis, si terrà il tavolo di confronto dedicato alla crisi di AMT, l’azienda di trasporto pubblico della città.

Le preoccupazioni dei sindacati

Al centro delle rivendicazioni sindacali ci sono gli stipendi dei circa 3 mila dipendenti AMT e dei lavoratori indiretti. Il timore è quello di un mancato pagamento delle retribuzioni, una situazione che in parte si sta già verificando nelle aziende appaltatrici collegate al servizio.

Le questioni sul tavolo di confronto

Tra i nodi che verranno affrontati nel vertice emergono temi già discussi nelle scorse settimane con Regione, Comune e azienda:

  • l’anticipazione delle rate del contratto di servizio,
  • lo sblocco dei fondi e l’anticipazione di cassa delle risorse stanziate per il 2023 dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica,
  • la necessità di una normativa più chiara e strutturata per garantire la continuità del servizio e la tutela dei lavoratori.

Una crisi che preoccupa la città

La vicenda AMT non riguarda soltanto il futuro occupazionale dei dipendenti, ma coinvolge l’intero sistema del trasporto pubblico genovese, con ripercussioni dirette sulla mobilità urbana e sulla vita quotidiana dei cittadini. L’incontro di lunedì a Palazzo Tursi sarà quindi cruciale per cercare soluzioni immediate e scongiurare un peggioramento della crisi.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube