Home Consumatori Consumatori Genova

Covid e palestre chiuse, in Liguria è boom prenotazioni per padel e tennis

Una giocatrice di Padel (foto di repertorio fb)

E’ boom per “padel e tennis cresciute fino al 300% le prenotazioni dei campi per gli sport con la racchetta in Liguria”.

Lo hanno riferito oggi i responsabili dell’osservatorio di Sportclubby, piattaforma online per prenotare campi e lezioni (in palestra, online e all’aperto) cresciuta nell’incubatore chiavarese Wylab.

“Le palestre – hanno spiegato – sono chiuse per la pandemia da coronavirus, ma c’è sempre voglia di fare attività sportiva. Lo studio ha esaminato le prenotazioni effettuate attraverso l’applicazione, che oggi è usata da oltre 6300 liguri e da un totale di 500mila utenti in tutta Italia.

Il fitness è cresciuto del +34%, le prenotazioni di campi da padel (il gioco con racchette e palla di derivazione tennistica) sono cresciute del +300%, seguite dal tennis con un +173%.

La crescita ha riguardato anche altre aree che hanno beneficiato di più dei video corsi live, come la danza (+325%) il wellness (+135%) e il functional training (+39%).

Il numero di club che ha digitalizzato prenotazioni, pagamenti, lezioni e molti altri aspetti della gestione quotidiana è cresciuto del 29% rispetto allo scorso inverno.

Oggi, mediamente, uno sportivo si allena 2 volte in più al mese, grazie ai corsi online o all’offerta outdoor, soprattutto tra gli under 25.

Un ligure su 3 ha dovuto rinunciare all’attività fisica nell’ultimo inverno. Tra gli over 65 la pratica sportiva è invece calata del 73%”.