Home Consumatori Consumatori Genova

Coronavirus | Le misure in atto in Liguria

Assessora regionale alla Sanità Sonia Viale (Lega)

Con l’aumento degli episodi di contagio da coronavirus, sono state potenziate tutta una serie di misure per contrastare il diffondersi del contagio, ad opera di Alisa, l’azienda sanitaria della Regione Liguria, ma non solo.

Alisa e Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, stanno “predisponendo una lettera ai sindaci liguri, per fornire loro tutte le informazioni necessarie ad affrontare eventuali criticità in modo tempestivo e con la massima prudenza”.

A comunicarlo la vicepresidente della Regione Liguria ed assessore alla Sanità Sonia Viale.

il coronavirus

La task force costituita da Alisa per contrastare ed evitare il contagio,  è in continuo contatto con le amministrazioni locali e i medici di medicina generale.

“Siamo in contatto con Anci – spiega la Viale – per fornire a tutti i nostri sindaci le indicazioni su come affrontare eventuali criticità legate all’emergenza coronavirus.

Anche con i medici di medicina generale sono state attivate delle modalità operative, in accordo con le loro rappresentanze”.

Il consiglio, espresso da Alisa è quello di “attenersi alle raccomandazioni del ministero che si trovano anche sul sito e sui canali social di Regione Liguria”.

E’ importante la misura della quarantena volontaria che è stata estesa anche agli adulti in rientro dalla Cina.

“Questa è la raccomandazione che rivolgiamo a chiunque rientri da quel paese. Serve la massima prudenza per evitare il rischio di contagi”, conclude la Viale.

A proposito del cosiddetto ‘isolamento fiduciario volontario’ .

Il paziente di Diano Marina, rientrato dalla Cina 18 giorni fa e trasferito al reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Sanremo, per accertamenti dovuti alla presenza di uno stato febbrile, ha una solo forma influenzale.

Mentre per quanto riguarda, 44 persone, il gruppo di sbandieratori di Levanto che aveva partecipato al carnevale di Codogno, è stato applicato l’isolamento fiduciario e non presentano alcun sintomo.

Coronavirus | Trentenne di Diano tornato dalla Cina trasferito all’ospedale di Sanremo

Coronavirus | Gruppo di 44 persone di Levanto in isolamento fiduciario

Coronavirus Torino, Alisa: escluso collegamento a gara podistica Portofino