Home Cronaca Cronaca Genova

Controlli nel Centro storico e antagonisti: le divise raffigurate come topi con la svastica

Vernice rossa a Genova: Forze dell'ordine raffigurate come topi con la svastica

“I stringenti controlli nel Centro storico, chiesti dal sindaco Marco Bucci ed effettuati, oltre che da Polizia di Stato e Carabinieri, anche dagli agenti del reparto Sicurezza Urbana della Polizia Locale hanno creato malumori tra chi è contrario alla legalità e alla presenza delle divise nei caruggi per l a tutela della sicurezza e della vivibilità dei cittadini”.

Lo hanno riferito oggi i responsabili della Polizia locale di Genova.

“Ieri – hanno aggunto – lungo il percorso di un corteo di antagonisti anarco-insurrezionalisti, la zona di Pré, piazza della Nunziata e via del Campo è stata tappezzata di adesivi e volantini contro le divise comunali, rappresentate come topi.

Il gesto non reca alcuna firma sulle affissioni abusive, che sono state rimosse dagli agenti.

Nel mirino anche l’amministrazione comunale.

In via Garibaldi, invece, con uno ‘stencil’ e la vernice rossa, è stato disegnato 4 volte un topo con la svastica su
un palazzo di interesse storico.

In questo caso, gli agenti del I Distretto hanno avviato le indagini con una denuncia, per ora contro ignoti, per ‘imbrattamento su cose di interesse storico o artistico’.

Ieri, a margine del corteo, gli agenti del reparto Giudiziaria hanno poi denunciato penalmente una donna per violenza, minacce e resistenza a pubblico ufficiale.

Soccorsa perché aveva avuto un malore, la giovane ha aggredito gli agenti”.

Stamane gli agenti della Polizia locale, oltre ad avere rimosso tutti i manifestini con i topi raffigurato, hanno continuato i controlli nella zona di ponente del Centro storico genovese.

Due persone sono state identificate e un negozio è stato segnalato al nucleo Commercio.