Servizi straordinari della Polizia di Stato nel weekend: operazioni mirate nelle aree della movida e più frequentate dai giovani
Nel corso dello scorso fine settimana, la Polizia di Stato di Genova ha messo in campo una serie di servizi straordinari di controllo del territorio nel centro storico, con particolare attenzione alla prevenzione dei reati predatori e al contrasto dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti. L’attività si è concentrata soprattutto nelle zone della movida, tradizionalmente più frequentate nelle ore serali e notturne, al fine di garantire maggiore sicurezza e tutela dell’ordine pubblico.
Pattuglie interforze nelle zone della movida
I controlli sono stati effettuati da pattuglie interforze composte da operatori della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e dell’Esercito, che hanno presidiato le principali aree del centro storico. L’azione coordinata ha permesso una presenza capillare sul territorio, rafforzando l’attività di vigilanza e prevenzione nelle strade e nei vicoli più sensibili.
Denunciato un giovane per detenzione ai fini di spaccio
Nella notte tra sabato e domenica, in salita Pollaiuoli, gli agenti dell’U.P.G. e S.P. hanno fermato un giovane di 21 anni, sorpreso mentre stava consumando sostanze stupefacenti. A seguito del controllo, il ragazzo è stato trovato in possesso di hashish e di una bustina contenente cocaina. La successiva perquisizione domiciliare ha consentito di rinvenire e sequestrare complessivamente circa 258 grammi di derivati della cannabis, anche in forma liquida oleosa, oltre a 3 grammi di cocaina e 7 grammi di cristalli di metanfetamine. Il giovane è stato denunciato per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
Arresto nella zona di vico Croce Bianca
Un secondo intervento è avvenuto nella mattinata di ieri, intorno alle 9, durante un servizio di pattugliamento tra vico Croce Bianca e vico Adorno. Gli operatori hanno fermato un uomo che è risultato in possesso di circa 18 grammi di cannabis, 10 bustine termosaldate contenenti metadone per un peso complessivo di circa 11 grammi e di 200 euro in contanti, suddivisi in banconote di vario taglio. L’uomo, un 37enne di origine senegalese, è stato arrestato e sarà giudicato con rito direttissimo.
Presunzione di innocenza
Per entrambi i soggetti coinvolti resta ferma la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva, come previsto dall’ordinamento giuridico. Le attività di controllo proseguiranno anche nelle prossime settimane, nell’ambito di una strategia di prevenzione volta a contrastare il fenomeno dello spaccio e a garantire maggiore sicurezza nel centro storico cittadino.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook,Twitter e YouTube




















































